Mosaici con frammenti di specchio: 10 spunti super creativi per recuperarne uno rotto

di Assunta Nero

18 Ottobre 2022

Mosaici con frammenti di specchio: 10 spunti super creativi per recuperarne uno rotto
Advertisement

Credenze popolari e superstizioni diffuse vogliono che la rottura di uno specchio porti sette anni di sfortuna. Tradizioni e dicerie a parte, noi crediamo che qualsiasi cosa possa essere recuperata e riutilizzata creativamente. In questo caso, i frammenti di uno specchio rotto, si prestano benissimo a portare luce e arte in casa attraverso mosaici in grado di decorare davvero qualsiasi cosa. Le idee realizzabili sono tantissime e sono tutte incredibilmente d'effetto.

Ve ne mostriamo qualcuna, qui sotto, da cui trarre ispirazione per trasformare un incidente considerato sfortunato in un evento dall'incredibile potenziale creativo.

Advertisement

Sottobicchieri e sottopiatti decorati con mosaici di frammenti di specchio sono un'idea particolarissima che lascerà stupito qualsiasi ospite.

Advertisement

Per dare più luce a una stanza si può addirittura pensare di applicare dei frammenti di specchio ad armadi, comò e cassettiere.

E se si è particolarmente creativi, perché non realizzare un quadro con i resti di uno specchio rotto?

Proseguendo sulla strada dei quadri e della creatività, è possibile farne anche di più piccoli. Quadretti che raffigurino qualcosa di particolare, che abbiano una cornice e possano essere prodotti in serie e usati come soprammobili, sono una chicca originale e facile da ottenere.

La scala ricoperta mosaici di specchi è senz'altro uno spunto scenografico e incantevole che aggiunge un sacco di luminosità all'ambiente.

Advertisement

Per una cucina o un bagno eleganti e raffinati, un mosaico specchiato su una striscia di parete non può che aggiungere quel tocco di glamour che non guasta mai.

E se si vuole esagerare con la luce e la brillantezza, con i pezzetti di specchio ci si può perfino riempire una parete intera. Non sarà certo un dettaglio minimal, ma il colpo d'occhio è spettacolare.

Advertisement

Ancora più scenografico è un camino ricoperto di specchi. È, probabilmente un'ispirazione un po' kitsch, ma a tantissimi questo stile piace molto. 

Lettere e scritte sul muro decorate con mosaici specchiati potrebbero essere un'originalissima trovata decorativa per molti ambienti.

Advertisement

Per per ritornare ai quadri, infine, integrare il disegno con il mosaico, è uno spunto artistico raffinato e originale da provare a mettere in pratica.

E a voi piacerebbe sfruttare i resti di uno specchio rotto per fini creativi?

Advertisement