Il barattolo "furbo": un'alternativa rivoluzionaria ai classici vasetti per sottaceti

di Assunta Nero

23 Ottobre 2022

Il barattolo "furbo": un'alternativa rivoluzionaria ai classici vasetti per sottaceti
Advertisement

Sottaceti e sottoli sono sono fra i cibi più consumati, soprattutto dai palati particolarmente golosi. Ne esistono infiniti in commercio e altrettanto vari sono i prodotti che si possono preparare in casa. Fa parte di molte tradizioni culinarie prepararli e conservarli, facendone provvista. E la cosa che hanno in comune, sia quelli commerciali che quelli preparati in casa, è il fatto di essere sempre conservati nei classici barattoli in vetro con tappo in metallo e la chiusura ermetica.

Sembra siano questi la soluzione migliore, più comoda e più igienica per conservare e per consumare ogni tipo di alimento. Ciò almeno fino a ora. Perché, da qualche tempo, esistono in commercio dei barattoli particolarissimi che potrebbero rivoluzionare il nostro modo di consumare cetriolini, olive, peperoni, carote e tutto ciò che può essere conservato sott'aceto o sott'olio. 

via @homewithchloex/TikTok

Advertisement
@homewithchloex/TikTok

@homewithchloex/TikTok

Su TikTok, @homewithchloex, creator seguita per consigli e tips su casa e pulito, ha mostrato questo bizzarro ma geniale oggetto in un video. 

Si tratta di un contenitore con una forma a clessidra in cui la parte superiore è più spaziosa di quella inferiore. Ciò è dovuto al fatto che il barattolo è progettato per separare la parte liquida dalla parte solida di sottoli e sottaceti, nei diversi momenti del consumo e della conservazione. Il sistema è simile proprio a quello di una clessidra che, se capovolta, fa scendere il contenuto dalla parte sopra a quella sotto. In questo caso la diversa ampiezza dei due spazi fa si che quello grande possa contenere liquido e solido quando si conserva. Capovolgendolo, invece, il liquido viene drenato e confluisce nello spazio più piccolo, lasciando scoperti i cibi nel momento del consumo. 

È una soluzione furbissima per risparmiare l'aceto e l'olio che, spesso, devono essere aggiunti dopo ogni consumo per coprire i vari ortaggi. E poi può essere un modo per non utilizzare piatti o ciotole in cui presentare questi cibi in caso di cene, pranzi o aperitivi. Soprattutto in occasioni informali, mettere il barattolo direttamente sul tavolo è un'idea originalissima che fa la differenza. 

Se vi va di vedere con con i vostri occhi il funzionamento di questo contenitore per decidere, magari, di acquistarlo, potete guardare il video sul profilo precedentemente citato.  

Probabilmente vi verrà subito voglia di collezionarne molti!

Advertisement