Un'arancia nella doccia? Il nuovo trend per un'esperienza al massimo del relax

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Settembre 2023

Un'arancia nella doccia? Il nuovo trend per un'esperienza al massimo del relax
Advertisement

Certamente a nessuno sarà mai venuto in mente di lasciare delle bucce d'arancia nella doccia invece di gettarle nella spazzatura come sempre. Molto ricca di nutrienti importanti per il nostro organismo, prima fra tutti la vitamina C che offre un prezioso sostegno al nostro sistema immunitario, l'arancia è uno dei frutti più amati e consumati, ma quanti di voi hanno mai pensato di consumarla dentro la doccia?

Molti di noi amano concedersi un bagno rilassante di tanto in tanto, con candele accese, un bicchiere o una tazza di una bevanda rilassante e qualche snack, magari in compagnia di un buon libro o di buona musica. Ma la doccia solitamente non è associata a questo genere di attività, in parte certamente perché si sta sempre in piedi e non si hanno molti piani di appoggio da utilizzare per il cibo.

La moda più recente sembra invece essere quella di consumare arance proprio nella doccia, mentre l'acqua calda e il suo vapore rendono l'aria umida e calda, lasciandone cadere le bucce a terra. I motivi ve li spieghiamo di seguito.

Advertisement

Arance nella doccia: i motivi per cui hanno tanto successo

Arance nella doccia: i motivi per cui hanno tanto successo

Creativo

Originariamente comparso sui social network nel 2015, l'abitudine di mangiare arance mentre si è sotto la doccia ha acquisito in tempi recenti una grandissima popolarità, regalando agli utenti molte piacevoli sensazioni. Il consumo di questo frutto sotto il getto caldo dell'acqua corrente, circondati dal suo vapore umido, ha un effetto altamente rilassante, che trasforma il momento della vostra doccia in un pomeriggio alla Spa. 

Questo effetto è notevolmente accentuato se, durante il consumo, lasciate cadere le bucce di arancia sul piatto della doccia. Quest'ultima infatti è molto ricca di olio essenziale, che a contatto con l'aria calda e umida che si sviluppa nella doccia si sprigiona nell'ambiente, regalandogli il suo gradevole aroma. Gli utenti dei social network descrivono questa esperienza come qualcosa di unico ed estremamente rilassante e piacevole, dal momento che il sapore e l'aroma dell'arancia sono percepiti molto più intensamente che in tutte le altre occasioni di consumo.

Advertisement

Altri rimedi utili per rilassarsi sotto la doccia

Altri rimedi utili per rilassarsi sotto la doccia

julianbelle/Reddit

Benché valga forse la pena di provare questa esperienza, che a detta di molti è un momento di consapevolezza profonda e di grande rilassamento, questa tecnica non è certo esente da inconvenienti: se si riesce a superare le naturali reticenze dettate dall'abitudine, infatti, occorre essere disposti a sporcarsi le mani e le braccia. Letteralmente. Senza posate, piatti o piani d'appoggio, infatti, nella doccia infatti il consumo di arance comporterà l'inevitabile scorrimento del suo succo lungo i nostri arti. Ma del resto sotto la doccia la sporcizia avrà vita breve.

Se questa esperienza vi sembra un po' eccessiva per voi non temete, potrete rilassarvi facilmente nella vostra doccia con altri metodi

  • legate al soffione della doccia un sacchettino in cotone o lino contenente delle erbe aromatiche come salvia, rosmarino o lavanda: risalendo il vapore caldo ne sprigionerà il gradevole aroma;
  • mettete alcune gocce di olio essenziale sul piatto doccia prima di entrare, l'acqua calda vi farà sentire il suo aroma con maggiore forza;
  • anche poche gocce di olio essenziale su una molletta in legno possono essere utili: attaccate la molletta al soffione e attendete che il vapore caldo faccia il resto.

Siete pronti per una doccia veramente rilassante?

Advertisement