Pantaloni bianchi: 8 dritte infallibili per usarli in look sempre azzeccati

di Assunta Nero

03 Maggio 2023

Pantaloni bianchi: 8 dritte infallibili per usarli in look sempre azzeccati
Advertisement

I pantaloni bianchi sono uno di quei capi must have che, secondo gli esperti di moda, ciascuno dovrebbe tenere come jolly nel proprio guardaroba.

Si tratta di un capo basic, facilmente declinabile in vari tipi di look e in vari stili, che ha attraversato i tempi e le mode. Tutt'oggi è ancora attualissimo. Il suo utilizzo nasconde, però, delle piccole insidie che possono, in qualche modo, compromettere l'armonia di un intero outfit. Meglio, dunque, conoscere tutti i segreti e i trucchi giusti per creare dei look strepitosi senza incorrere in errori di stile.

Abbiamo pensato di darvi, a tal proposito, qualche dritta utile che potete apprendere leggendo di seguito. 

Advertisement

Il primo fattore che bisogna valutare riguarda il fatto che i pantaloni bianchi, a prescindere dal materiale di cui sono fatti, tendono otticamente a far risaltare inestetismi o qualche eventuale chiletto di troppo. Si usa dire, in effetti, che "il bianco allarga". Per scongiurare questa cosa e far apparire la vostra figura al meglio, assicuratevi sempre che la taglia e il materiale siano adatti alla vostra fisicità e la valorizzino. E poi è consigliabile che scegliate perlopiù pantaloni a vita alta e che evitiate camicie o t-shirt infilate nei pantaloni, almeno quando questi non lo permettono.

Advertisement

Per creare degli outfit meno sportivi, abbinando i pantaloni a delle scarpe col tacco, ricordatevi sempre di bilanciare con il sopra, per far si che l'attenzione resti concentrata sulla parte inferiore e non si sfoci nell'eccesso. Per far ciò, potete scegliere camicie, bluse o top che cadano comunque morbidi e non troppo aderenti. 

Esiste il luogo comune che i pantaloni bianchi non debbano essere indossati d'inverno. In realtà, anche se il bianco tende ad essere adatto per le stagioni calde, con i giusti abbinamenti può essere tranquillamente sfoggiato tutto l'anno. Il trucco è combinarlo con capi adeguati alla stagione, sia per colore che per materiale. 

Il denim abbinato al bianco è sempre un'ottima idea. Quindi, smorzare un pantalone bianco con una camicia o un giubbino in jeans, accompagnati dagli accessori giusti, è una mossa che ci sentiamo di consigliarvi. 

Anche il total white, soprattutto d'estate, è una soluzione molto apprezzata e sempre di grande tendenza. Per ravvivare un po' il look nell'insieme, è buona norma aggiungere sempre dei dettagli colorati, anche piccoli. Con borse, scarpe e accessori ci si può davvero sbizzarrire. 

Advertisement

Un altro grande classico per infilare i pantaloni bianchi in un outfit coerente e raffinato è lo stile nautico o marinaro. Soprattutto durante la bella stagione, maglie e camicie a righe che ricordano i colori del mare, abbinate ai pantaloni bianchi, sono un biglietto da visita perfetto per apparire subito chic e di classe.

E perché non sbizzarrirsi con i colori? Sui pantaloni bianchi si può praticamente abbinare di tutto. L'importante è avere sempre in mente che non bisogna esagerare o mixarne troppi tutti insieme. 

Advertisement

Per ciò che riguarda i dettagli che fanno sì che un pantalone bianco stia bene addosso, oltre a quelli già visti in precedenza, ci sono la scelta del modello giusto e della biancheria intima da mettere sotto. Riguardo al modello, si possono seguire le indicazioni che vanno bene per tutti gli altri tipi di pantalone, scegliendo in base alla propria body shape (la forma del corpo). Per quando riguarda, invece, la biancheria intima è bene evitare slip con colori scuri e preferire ad essi il bianco o, meglio ancora, il color carne. E, ancora, per evitare segni antiestetici, vi consigliamo di utilizzare tanga, oppure slip e culotte a vita alta e senza cuciture.

Fatti vostri questi piccoli segreti, non vi resta che divertirvi con la creazione di tanti fantastici look.

Advertisement