Spazio ai vini come elementi d'arredo: 12 idee per portabottiglie fai-da-te tutte da copiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Ottobre 2022

Spazio ai vini come elementi d'arredo: 12 idee per portabottiglie fai-da-te tutte da copiare
Advertisement

Ci sono occasioni in cui non c'è nulla di meglio, o più adatto alla situazione, che sorseggiare una bottiglia del vino preferito. È bello averne alcune di scorta pronte per quando arrivano ospiti o si vuole celebrare qualche evento, e a volte sono proprio l'accompagnamento ideale di certi piatti golosi. 

Invece di tenerle assiepate dentro a qualche mobile chiuso, o sopra ai ripiani di qualche altro, perché non esporle in portabottiglie appositi? Possono essere semplici pannelli da fissare al muro come pure dei mobili più grandi. Di seguito vi proponiamo qualche idea da emulare col fai-da-te.

Advertisement

Una delle forme più semplici, che non ruba spazio e arreda con creatività, è il pannello di legno con dei ripiani. Facile da replicare anche col fai-da-te.

Advertisement

Al posto delle mensoline, si possono usare anche soluzioni diverse come magari delle cinghie di cuoio larghe (o anche di corda, in stile marinaro!).

Per chi ama invece idee più anticonvenzionali con uno spiccato gusto country, perché non dei ferri di cavallo? Hanno la forma ideale per accogliere le bottiglie.

Se però si vuole un portavini con la capacità di ospitare tante bottiglie, allora ci si sposta su progetti di fai-da-te più ampi, ma non necessariamente impossibili, come scaffali di legno dalle forme essenziali, che lasciano proprio che siano le bottiglie, poi, a catturare tutta l'attenzione.

Una colonna di legno con fori rotondi: semplice e carinissima.

Advertisement

Non mancano mai le alternative con i pallet, da quelle di dimensioni molto compatte a quelle più strutturate.

Anche con i bancali, infatti, si può allestire un mobile per le bottiglie che occupa un ampio spazio a ridosso della parete.

Advertisement

E che dire di una semplice cassetta di legno, con una "X" al centro che crei quattro comodi scomparti? Si può sfruttare ovunque.

Carina l'idea di un mobiletto sottile fatto con una sezione di botte, così da evocarne le forme inconfondibili.

Advertisement

Poco spazio in cucina o in salone? Nessun problema: con un pannello spesso, i cui fori siano inclinati per infilare le bottiglie dal collo, avrete comunque la vostra cantina a portata di mano.

Una trovata rustica simpaticissima!

Advertisement

Zig-zag + fori inclinati: la ricetta per ospitare tante bottiglie in un piccolo spazio.

Quale di queste idee vi piace di più?

Advertisement