Arredare con le luci LED: 11 spunti affascinanti da cui farsi ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Ottobre 2022

Arredare con le luci LED: 11 spunti affascinanti da cui farsi ispirare
Advertisement

Le luci LED sono un sistema di illuminazione legato a un gusto d'arredo decisamente moderno. Hanno dalla loro, infatti, un fascino tutto particolare, quello che consiste nel fatto che non si vede la sorgente di luce, come succede con lampade, fari e lampadari, ma si apprezza solo ma solo il fascio emanato dalla fonte, una luce che si dissipa sulle superfici attigue in modo delicato, come se irradiasse dagli elementi di arredo e architettonici su cui (o dietro cui) sono stati montati, appunto, i LED.

Con l'idea giusta, funzionano un po' in ogni stanza di casa, dalla cucina alla camera da letto. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

È un tipo di illuminazione che spesso viene scelto per le scale, specie i mancorrenti: le strisce luminose sono ideali per seguire le forme di questi elementi d'arredo, e al contempo migliorano la visibilità dei gradini senza illuminare in modo diffuso tutto l'ambiente.

Advertisement

Sono perfette anche come soluzione per illuminare i gradini delle scale sospese, rendendole così ancora più leggere.

Un altro modo, moderno e affascinante, per sfruttare i led nell'illuminazione è con lampade a muro (a volte anche da terra), super minimal, ridotte proprio a forme geometriche essenziali come una linea. 

Ad esempio, una traccia luminosa dietro a una sbarra nera, sottile, messa in verticale su una parete.

Una trovata di design che poi si adatta perfettamente anche agli spigoli negli angoli delle stanze!

Advertisement

La resa visiva della luce che si irradia su tutta una parete è perfetta pure per la testata del letto, anche se non potrà sostituire le luci per la lettura.

E dunque, ovunque ci sia da sottolineare o seguire le linee dell'arredo, una lampada LED è perfetta, anche nel caso di scaffali e librerie varie.

Advertisement

E perché non in basso? C'è tutto un trend di design di interni che vede le lampade LED montate sul bordo inferiore dei mobili della cucina, che così, accesi di notte, sembrano fluttuare sul pavimento in modo futuristico.

Se però il bordo inferiore è quello dei pensili, sono una soluzione ideale per illuminare i ripiani di lavoro senza dover ricorrere a faretti o lampadari che calino al punto giusto.

Advertisement

I LED sono proprio ideali per disegnare e arredare con la luce qualsiasi ambiente.

Avete già provato ad arredare con le luci LED la vostra casa?

Advertisement