10 spunti fantasiosi per riciclare i capi in jeans con creatività

Angelica Vianello

12 Novembre 2022

10 spunti fantasiosi per riciclare i capi in jeans con creatività
Advertisement

Chi non ha almeno un paio di jeans a casa, o qualche altro indumento fatto con uno dei tessuti più versatili e intramontabili di sempre? Possono essere pantaloni di ogni forma e dimensione, camicie, giacche, gonne, salopette e via discorrendo. Si abbinano praticamente con ogni colore e tessuto, così da poterli usare un po' tutto l'anno e in tantissime occasioni diverse.

Ecco che quindi ci capita spesso di indossarli miriadi di volte, fino a quando si rovinano al punto da non poter essere più sfoggiati così come sono. In quel caso, o si passa ad alterarli per farne altri indumenti, oppure si può fare anche uno step in più e riciclare il tessuto per farne tantissimi altri oggetti, elementi d'arredo e accessori di moda compresi!

Advertisement

RaCookCool/Etsy

Sottopiatti versatili e dinamici, da usare per qualsiasi occasione con amici e parenti in visita a casa.

flourtowelgal/Etsy

Non solo rotonde: le tovagliette più tradizionali, semmai, sono quelle rettangolari. E perché non fabbricarle a partire da qualche capo in jeans che giaceva inutilizzato in casa? Si possono decorare poi come si vuole, magari anche aggiungendo orli e bordi a contrasto.

CuratedKarmaShop/Etsy

Sottopentola: sono perfetti per usare gli scarti di altri lavori di riciclo, con le cuciture. Per esempio, arrotolandole su di sé fino ad avere un disco abbastanza ampio!

Anche le tasche, però, sono perfette come sottopentola, magari cucite insieme. Oppure, si possono usare da sole per farne tanti diversi sottobicchieri!

OriginalCloth/Etsy

Riquadri di jeans, magari uniti anche a riquadri di altre stoffe: cuciteli insieme in una coperta patchwork davvero unica.

VisiVarLV/Etsy

Le tecniche per il patchwork sono diverse, e chi è già più abile potrà persino ricavarne coperte imbottite, doubleface.

PrettyMarry/Etsy

Altra idea per le tasche: fissarle tutte a un pannello di stoffa (magari anche quello in jeans) e ricavarne un portaoggetti da parete utilissimo.

NaturalClocks/Etsy

Orologio di jeans: forme semplici e versatili proprio come l'indumento da cui proviene.

KEFAbagsandcraft/Etsy

Siete abili con i progetti di cucito? Saprete sicuramente allora come sfruttare gli scampoli di jeans per confezionare una comoda borsa.

ITALIAPOSTERLI/Etsy

I ritagli scartati di jeans sono ideali anche per progetti creativi come lettere e decorazioni da appendere...

RTCraftGifts/Etsy

... O magari per fabbricare degli orecchini unici!

Avete mai riciclato i vostri vecchi jeans in qualche modo creativo come questi?

Advertisement