Centrotavola fai da te: 8 incredibili spunti per creazioni economiche e originalissime

di Assunta Nero

16 Novembre 2022

Centrotavola fai da te: 8 incredibili spunti per creazioni economiche e originalissime
Advertisement

I centrotavola sono il perfetto biglietto da visita per rendere unica la tavola di ogni evento o occasione speciale. Sono spesso così elaborati e curati nei dettagli che sembra debbano essere, per forza, frutto dell'esperienza di chi li crea per professione. Non c'è nulla di più errato, in realtà.

Il centrotavola perfetto e adatto a ogni tipo di circostanza si può realizzare con qualunque genere di materiale. Con un po' di manualità ed estro creativo e le giuste tecniche, inoltre, chiunque può cimentarsi nella preparazione, creando cose fantastiche. E si può fare, tra l'altro, senza andare incontro a grosse spese.

Ve ne diamo una dimostrazione con le strepitose idee raccolte per voi, qui di seguito. 

Advertisement

Utilizzando dei calici capovolti e fissati a una base ed elementi decorativi di vario genere, forma e colore, potete realizzare, con poco, dei centrotavola spettacolari.

Advertisement

Pigne, frutta e candele sono ciò che serve per un tradizionale e pittoresco centrotavola natalizio, molto economico ma sempre di tendenza.

Per una cosa più raffinata ed elegante, adatta persino all'allestimento di un matrimonio, potete unire candele, foglie, fiori e "fette" di tronco o interi ceppi. La composizione può essere lasciata al caso o alla vostra creatività. L'effetto è sempre e comunque assicurato.

La sfera di vetro decorata con farfalline e perle e posizionata su una base specchiata è bellissima e adatta a moltissime occasioni. A una sfera di vetro potete decidere di abbinare qualsiasi elemento vogliate ed essere sicuri di raggiungere comunque un effetto "wow".

Le piantine sono un altro classico centrotavola che non vi farà spendere molto, ma fare un figurone. Scegliete voi la pianta e come confezionare il vaso per abbinarlo, magari, alla vostra tavola.

Advertisement

E che ve ne pare delle bottiglie? Adibite a vaso per i fiori e decorate con estro e creatività, sono un'idea scenografica e molto poco dispendiosa.

Volendo fare qualcosa di più curato, invece, si può allestire una sorta di composizione fatta di vari elementi. Piccoli vasetti con fiori e candeline, disposti in maniera ordinata su un runner che occupi tutta la lunghezza di un tavolo, sono una buona soluzione per una tavola originale e molto apprezzata.

Advertisement

Per un centrotavola dal sapore autunnale, infine, provate a scavare una zucca e a metterci dentro foglie e frutta di stagione. Può essere frutta fresca (che poi mangerete) o frutta finta. I colori e il colpo d'occhio sono davvero spettacolari. 

Quale di queste fantastiche idee vi è venuta voglia di copiare?

Advertisement