10 soluzioni da provare per trovare spazio extra in camera da letto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Novembre 2022

10 soluzioni da provare per trovare spazio extra in camera da letto
Advertisement

Fare i conti con poco spazio a disposizione nelle stanze che viviamo ogni giorno è un cruccio di molti. Più tempo si passa in casa e più sembrano aumentare le esigenze di stoccaggio, ma anche la necessità di adibire angoli a determinate attività. Anche in camera da letto fa sempre comodo avere spazio extra dove riporre le cose, per ritrovarsi a godere, poi, di un ambiente che sia sufficientemente ordinato da diventare davvero l'oasi di relax in cui rifugiarci a fine giornata.

Dove si può trovare quello spazio? Negli angoli che magari non abbiamo ancora sfruttato appieno. Sotto al letto, all'angolo della stanza, presso la finestra. A seconda dei casi ci sono varie soluzioni che potrebbero venire in aiuto. Scopritene alcune qui di seguito.

Advertisement

Per quanto possiamo essere ordinati, ci sarà sempre una sedia o qualche mobile della stanza da letto che si riempire dei vestiti dismessi ogni giorno in attesa di essere indossati di nuovo e poi lavati. Perché non aiutarsi con delle soluzioni salvaspazio per appendere gli abiti negli angoli poco usati?

Advertisement

In fase di scelta della struttura letto, meglio considerare quelle più elevate che abbiano spazio al di sotto per cassetti, cesti o altri metodi di stoccaggio di oggetti.

Quanto alla famosa sedia, potrebbe essere sostituita da sedili con spazio per riporre oggetti sotto alla seduta.

Sempre nell'ottica di non avere panni (ma anche accessori) ammonticchiati in giro o, peggio ancora, a terra, guardatevi intorno e scovate i punti delle pareti che potreste attrezzare con ganci e appendiabiti di qualsiasi forma e dimensioni ci stia bene.

Potrebbe essere un'idea, ad esempio, adibire una parete a guardaroba aperto per tutto quello che si indossa più di frequente: cassette o scarpiere sotto, appendiabiti per cappotti, sciarpe, borse, etc sopra.

Advertisement

Per chi ha l'esigenza di smistare il bucato già in camera, meglio non ricorrere ai cesti poggiati a terra, ma a sacchi da appendere su una parete, dietro alla porta o anche dentro agli armadi.

A volte una sola stanza ospita sia l'area notte che un angolo da usare come ufficio. In quei casi, per far ordine e far sembrare tutto più spazioso, è spesso meglio dividere le due parti con divisori o mezze pareti che non risultino troppo pesanti alla vista.

Advertisement

Una mensola profonda in un angolo, o una fatta a "L" possono diventare una scrivania, o anche una toilette, all'occorrenza. Persino a ridosso della finestra, come fossero un'estensione del davanzale.

Pensavate che non ci fosse spazio per l'angolo toilette in camera? Questa soluzione potrebbe farvi cambiare idea.

Quale trovata potreste usare nelle vostre camere da letto?

Advertisement