Bagno piccolo da arredare? 8 idee per renderlo bello e funzionale con poco budget

di Assunta Nero

16 Novembre 2022

Bagno piccolo da arredare? 8 idee per renderlo bello e funzionale con poco budget
Advertisement

Il bagno è la parte della casa che avrebbe più bisogno di essere curata e tenuta in ordine per una questione di igiene e organizzazione. E poi, siccome anche l'occhio vuole la sua parte, la maggioranza della gente non rinuncia a una certa estetica e alla ricercatezza nello stile nell'arredo.

Avere entrambe queste condizioni o anche solo una delle due, diventa difficile quando c'è poco spazio a disposizione. E non tutti hanno una tale diponibilità economica da accettare di spendere molto in mobili su misura o complementi d'arredo troppo costosi che risolvano il problema. Diventa, dunque, un'esigenza trovare dei compromessi e delle soluzioni economiche ma efficaci e adatte a valorizzare i piccoli spazi.

Ecco, allora, un po' di valide idee low cost per rendere funzionali e curati i piccoli bagni.

Advertisement

Una vecchia scala in legno ridipinta può diventare, con poco, un mobile con con mensole che ha il vantaggio, essendo stretto, di poter essere posizionato praticamente ovunque, anche dietro il water.

Advertisement

Un qualsiasi mobiletto in legno che combaci con l'altezza del lavandino, può essere tagliato in mezzo per incastrarsi perfettamente alla base del lavandino stesso. Anche facendolo fare a un falegname, un lavoro di questo genere costa sicuramente molto meno che comprare un mobile da bagno o farlo fare su misura ed è una soluzione che non ha nulla da invidiare a quelle più costose e classiche.

Le ceste in vimini appese come mensole sono un'idea salvaspazio economica ma davvero originale e carina. E ci potete riporre tutto ciò che preferite.

Per organizzare trucchi e pennelli e tenerli sempre in ordine non c'è alcun bisogno di spendere grosse cifre. Realizzare degli organizer fai da te con barattoli di vetro o altro materiale è semplicissimo.

Rivestendo una scatola di cartone con spago o corda potrete ottenere dei pratici e particolarissimi contenitori portaoggetti, ideali per organizzare gli spazi, con una spesa irrisoria.

Advertisement

Il pallet è un altro grande classico dell'arredo economico, green e fai da te. In questo caso farci un porta carta igienica stretto e funzionale a qualsiasi spazio è una trovata utilissima. 

Pure le ceste in vimini (oltre a poter diventare delle mensole, come abbiamo visto sopra) possono essere dei praticissimi ed eleganti contenitori per ottimizzare lo spazio in bagno.

Advertisement

E poi ci sono classici organizer in plastica, reperibili praticamente ovunque e a poco prezzo. È un'idea un po' meno ecologica delle altre che abbiamo illustrato, ma vantaggiosa economicamente ed efficacissima per guadagnare spazio.

Voi avete mai sperimentato una di queste soluzioni?

Advertisement