Decorare la casa spendendo poco: realizzare decorazioni meravigliose a costo (quasi) zero

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Novembre 2022

Decorare la casa spendendo poco: realizzare decorazioni meravigliose a costo (quasi) zero
Advertisement

Quanto sarebbe bello poter decorare la casa a tema in ogni stagione? E quanta soddisfazione potrebbe dare realizzare da soli le decorazioni, magari riciclando vecchi semplici oggetti che abbiamo a casa oppure acquistandoli a poco in una di quelle catene di negozi che vendono tutto a prezzi molto bassi? Con un po' di voglia di fare e tanta creatività sono tanti i bei progetti che possiamo realizzare a costo quasi zero per rendere più accoglienti le nostre case. 

Vi spieghiamo oggi con l'aiuto della TikToker Jadriana Soard come realizzare una meravigliosa decorazione autunnale utilizzando dei semplici oggetti che potete trovare nelle vostre cucine o in un qualsiasi negozio di casalinghi.

via @life_at_the_coop/TikTok

Advertisement

1. Materiale

1. Materiale

@life_at_the_coop/TikTok

Per realizzare questa semplice decorazione occorrono davvero pochi materiali, che siamo certi potrete reperire molto facilmente ovunque:

  • un piattino in plastica da burro;
  • tre piccole saliere in vetro;
  • tempera bianca opaca;
  • tempera nera;
  • un pennello largo;
  • un pennellino da tempera a punta fine;
  • colla vinilica;
  • delle spighe secche di grano decorative.

Avete tutto il necessario a portata di mano? Allora siete pronti per cominciare!

Advertisement

2. Procedimento

2. Procedimento

@life_at_the_coop/TikTok

Realizzare questa decorazione richiederà davvero pochi semplici passaggi.
Iniziate prendendo il piattino da burro e le saliere e verniciateli con la tempera bianca opaca utilizzando il pennello largo. Quando la tempera sarà asciutta, utilizzando il pennellino a punta fine disegnate dei piccoli tratti con la tempera nera per dare agli oggetti quell'apparenza un po' trasandata tipica de mobili shabby chic.
Quando anche la vernice nera sarà asciutta è arrivato il momento di assemblare i pezzi della vostra decorazione: incollate il piattino da burro e utilizzatelo come base per incollarvi anche le saliere. Prendete quindi le vostre spighe di grano secche e mettetele nelle saliere come fossero dei vasi.

3. Conclusione

3. Conclusione

@life_at_the_coop/TikTok

La vostra decorazione ora è pronta per fare bella mostra di sé! Guardate il tutorial completo di @life_at_the_coop su TikTok per vedere tutto il procedimento e ammirare il risultato che otterrete. Questo decoro per la casa può essere realizzato in ogni stagione, semplicemente sostituendo le spighe di grano con altri oggetti rappresentativi della stagione che vorrete celebrare: un ramo fiorito per la primavera, dei frutti maturi per l'estate (potrete ad esempio incollare dei frutti in plastica sui bastoncini per gli spiedini), dei pupazzi di neve in polistirolo o delle pigne e bacche con la neve spray per l'inverno.

Come vedete le possibilità sono davvero tante per chi sa usare la fantasia: che aspettate a preparare la vostra?

Advertisement