5 trucchi di pulizia da tenere a mente per evitarsi fastidi inutili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Novembre 2022

5 trucchi di pulizia da tenere a mente per evitarsi fastidi inutili
Advertisement

Tenere la casa in buone condizioni è un lavoro continuo. Si tratta di molto più che spazzare o riordinare con regolarità: bisogna anche conoscere eventuali problemi ulteriore che di solito possono verificarsi per via di tutta una serie di condizioni specifiche, in modo da saperli affrontare o meglio ancora prevenire nel modo giusto. Se per esempio ci sono ambienti umidi, bisogna far attenzione a tenerli il più asciutti possibile per evitare che si formi muffa, oppure si possono impiegare trucchi vari per tenere a bada cattivi odori, e via dicendo.

Sono tutti espedienti comuni, che vale la pena rammentare, o persino conoscere, quando ancora non era mai capitato di saperne. Scoprite di quali si tratta leggendo oltre.

Advertisement
s0meb0dyElsesProblem/Reddit

s0meb0dyElsesProblem/Reddit

Ricorrendo al salgemma si può creare un rudimentale, ma efficiente, deumidificatore per stanze come cantine e sottoscala, quelle che spesso sono più soggette all'umidità e nelle quali non c'è luce solare o aerazione sufficiente. Bisognerà quindi impilare due contenitori, bucando un po' il fondo di quello messo all'interno dell'altro. Riempite il contenitore bucato di salgemma, e col tempo quello assorbirà umidità, facendo colare poi l'acqua nel contenitore al di sotto. Basterà ricordarsi di svuotare il secchio in basso a intervalli regolari, e magari rabboccare la quantità di salgemma nell'altro, e sarà un ottimo rimedio a prezzi contenutissimi.

Advertisement
hellaripe/Reddit

hellaripe/Reddit

Nel caso poi si notino macchie di umidità, quando ancora sono davvero piccole e poco estese, si può intervenire lavandole con candeggina, oppure (è meno aggressiva, e deve rimanere a contatto con la superficie più a lungo), con acqua ossigenata oppure candeggina all'ossigeno attivo (quella delicata, senza cloro). SOno rimedi che uccidono le spore, e quando tutto si è asciugato per bene (ricordate di lavorare aereando la stanza) si può procedere a grattar via la vernice rovinata e ripitturare.

stuckinmcrohio/Reddit

stuckinmcrohio/Reddit

Per far brillare al volo gli scarichi dei lavandini, potete strofinarli con un vecchio spazzolino e un po' di dentifricio (quelli tradizionali, senza gel, sono più indicati), o anche con dell'aceto bianco.

cpkriener575/Reddit

cpkriener575/Reddit

Un metodo per far sparire al volo i cattivi odori del WC dopo averlo usato è accendere un fiammifero in prossimità dello stesso, che brucia il metano nell'aria. Attenzione, come sempre, nel caso in cui si maneggia il fuoco.

Quali sono i trucchi di pulizia che trovate indispensabili nella vita di tutti i giorni?

Advertisement