Pigne profumate: scopri come farle per decorare e deodorare gli ambienti

di Assunta Nero

20 Novembre 2022

Pigne profumate: scopri come farle per decorare e deodorare gli ambienti
Advertisement

Le pigne sono un elemento decorativo da sempre utilizzatissimo in ogni contesto, soprattutto durante il periodo delle festività natalizie. Le si usa come decorazione dell'albero o come componente di lavori e composizioni di vario genere. Dai centrotavola ai portacandela, ogni occasione è buona per sfruttarne l'estetica e la simbologia.

E si può scegliere se utilizzarle con il loro aspetto e colore naturali o decorarle a proprio piacimento. Sono, insomma, un elemento versatilissimo e multiuso. In pochi sanno, però, che per renderle ancora più versatili, si può decidere di profumarle.

Grazie alle loro caratteristiche, impregnandosi di una profumazione, riescono rilasciarla a lungo nell'ambiente, così da diventare una decorazione che può fungere anche da profumatore. Continuando a leggere, capirete come fare. 

via @isabellasloft/TikTok

Advertisement
@isabellasloft/TikTok

@isabellasloft/TikTok

A condividere un metodo semplice ed efficace per profumare le pigne è, fra gli altri, @isabellasloft, profilo TikTok con contenuti dedicati alla decorazione e all'arredamento di interni. In un video, la creator ha mostrato il procedimento per avere delle profumatissime pigne all'odore di cannella, da utilizzare come elemento decorativo e deodorante per ambienti. Il metodo è piuttosto semplice e riassumibile in pochi passaggi:

  • Per cominciare, mettete le pigne su una teglia e infornatele, così da sterilizzarle.
  • Tolte le pigne dal forno, mettetele a bollire, per circa mezz'ora, con acqua e dei bastoncini di cannella che diano loro la profumazione. 
  • Togliete le pigna dall'acqua e riponetele in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, tipo quelle per surgelare.
  • Aggiungete nel sacchetto anche alcune gocce di oli essenziali, in questo caso di cannella e arancia. Lasciatele nel sacchetto per circa 24 ore, trascorse le quali le vostre pigne profumate saranno pronte. 
  • Non vi resta che lasciarle asciugare e poi utilizzarle dove e come meglio credete. 

Se siete interessati al procedimento e volete approfondirne ogni fase, vi consigliamo di guardare il video direttamente sul profilo in questione. Ci troverete, sicuramente, anche un sacco di altri consigli utili per abbellire, arredare e organizzare i vostri spazi domestici. 

Non vi è già venuta voglia di provare a fare le pigne profumate?

Advertisement