Pastiglie per smacchiare i capi bianchi: ecco come farle in casa facilmente

di Assunta Nero

13 Febbraio 2023

Pastiglie per smacchiare i capi bianchi: ecco come farle in casa facilmente
Advertisement

Smacchiare i capi bianchi richiede attenzione, accortezze particolari e prodotti specifici che, non sempre vengono utilizzati. A volte si fa ricorso alla candeggina unita al detersivo classico per smacchiare e sbiancare più accuratamente.

Ma per prendersi davvero cura dei bianchi, soprattutto di quelli più delicati, ci sarebbe bisogno di prodotti ad hoc.

E se vi dicessimo che uno di questi prodotti può essere creato comodamente in casa mixandone altri abbastanza comuni e facili da reperire? Certo che si può fare. Continuando a leggere qui sotto scoprirete come.

via @mirinconesencial_/Instagram

Advertisement
@mirinconesencial_/Instagram

@mirinconesencial_/Instagram

Mischiando alcuni prodotti e con pochissimi passaggi, potrete avere delle fantastiche tabs fatte in casa per smacchiare e sbiancare tutti i capi che desiderate. A mostrare in un reel il procedimento semplicissimo è @mirinconesencial_, utente Instagram seguita per la condivisione di trucchi di pulizia e consigli su prodotti naturali. Gli ingredienti per fare queste "pastiglie magiche" sono:

  • Bicarbonato di sodio 
  • Sapone liquido o detergente per i piatti 
  • Acqua ossigenata 40 volumi (quella utilizzata per schiarire i capelli)

Una volta procurato l'occorente, potete procedere come riportiamo di seguito.

  • In una bacinella versate 2 tazze di bicarbonato, 1/4 della tazza di sapone liquido o detergente per i piatti e 1/4 della tazza di acqua ossigenata 40 volumi.
  • Avendo cura d indossare prima dei guanti, perché il contatto con l'acqua ossigenata può essere dannoso per la pelle, cominciate a mescolare il tutto con le mani. Dovreste ottenere un impasto denso e lavorabile. Potete aggiungere bicarbonato o sapone liquido per ottenere la consistenza giusta.
  • A questo punto, potete scegliere se fare delle palline da utilizzare, una volta pronte, in questo modo o, se avete degli stampini in silicone per i muffin o roba simile, mettere li dentro il composto per dargli quella forma. 
  • Fate seccare per 24 ore e il prodotto sarà pronto da utilizzare.

Una volta fatte le pastiglie, per attivare il loro potere pulente e sbiancante, vi basterà utilizzarle con acqua abbastanza calda. Se avete qualche dubbio e volete vedere ogni passaggio del procedimento descritto, guardate direttamente il video sul profilo di @mirinconesencial_. Vi chiarirà maggiormente le idee e vi convincerà sicuramente a sperimentarlo.

Conoscevate già questa ricetta?

Advertisement