12 scalinate da cui trarre ispirazione per allestire un ingresso scenografico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2023

12 scalinate da cui trarre ispirazione per allestire un ingresso scenografico
Advertisement

Si dice sempre che l'entrata di casa è un po' il biglietto da visita: così, se vediamo un ingresso curato, dalla strada fino alla porta, immaginiamo che anche l'interno sia altrettanto ben tenuto. Quando per accedere all'abitazione c'è un vialetto e qualche gradino, anche quelli, quindi, contribuiscono immensamente a caratterizzare lo stile architettonico dell'edificio.

Le scalinate possono essere di tanti tipi diversi, a seconda del materiale e delle forme, e possono integrarsi proprio al viale o magari anche alle aiuole che vengono sistemate ai loro lati. Date un'occhiata alle idee riportate di seguito per scoprire tanti possibili ingressi scenografici.

Advertisement
Tutorial via themerrythought.com

Tutorial via themerrythought.com

Un paio di scalini alti, di legno grezzo e robusto: un'idea semplice per dare un tocco rustico all'ingresso, adatto anche per quello sul retro.

Advertisement

Ancora legno, ma stavolta perfettamente lavorato e rifinito per risultare lucido e moderno, su gradini bassi e illuminati con faretti in posizioni strategiche.

Se c'è spazio a sufficienza, è bello usare i gradini di legno per una pedana che si estende nel giardino, specie sul retro della casa: si crea così uno spazio vivibile in tutti i periodi dell'anno.

Pietre lisce per gradini ampi e quadrati: sono forme semplici e grandi, dove magari un approccio più tradizionale avrebbe usato gradini più piccoli. Si può anche giocare sulle sfumature, usandone di più scure per l'alzata e più chiare per la pedata.

Soluzioni ultramoderne, dove i gradini sono lastre di pietra squadrate con spigoli vivi, che sembrano sospese una sull'altra.

Advertisement

Molto bella anche l'idea di coprire l'alzata, riempendo quello spazio con piante. È perfetto per integrare le aiuole alla scalinata di ingresso.

Un altro modo per riuscire a integrare il verde è facendo in modo che una porzione di ogni gradino sia, di fatto, coperta da piante.

Advertisement

Uno stile più classico ed europeo: ampi gradini rotondi, bassi e con pietre di diverso colore rispetto al pavimento, che creano un contrasto delicato e naturale.

Usando invece pietre tutte uguali tra loro, l'effetto è quello di una scala che si riversa, un po' a cascata, sul suolo.

Advertisement

Molte case che hanno un assetto più tradizionale, con l'entrata a mezzanino, hanno scale d'accesso poste di lato, con gradini più o meno ripidi che culminano in un piccolo pianerottolo di fronte alla porta. Con quelli, è bello creare un contrasto cromatico, magari con gradini scuri (ad esempio, in peperino) rispetto alla facciata bianca, abbinati a una ringhiera in ferro battuto.

Affascinante anche l'idea di usare la stessa pavimentazione usata per il viale anche sulle scale che salgono alla casa, persino se si tratta di piastrelle decorate come quelle in stile marocchino.

Advertisement

E che dire di scalini, e vialetto d'accesso, fatti di uno scenografico contrasto bianco e nero a rombi?

Come vi piacerebbe realizzare la scalinata d'ingresso?

Advertisement