Sedili macchiati? Scopri come pulire la tappezzeria dell'auto e farla tornare come nuova

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Novembre 2022

Sedili macchiati? Scopri come pulire la tappezzeria dell'auto e farla tornare come nuova
Advertisement

Quanto è piacevole entrare in un'automobile pulita e profumata? C'è chi ne fa un vanto, del tenere l'abitacolo in condizioni impeccabili, e chi magari è un po' più rilassato sul livello di pulizia da mantenere in ogni momento. Di certo, però, a nessuno piace più di tanto l'idea di vedere i sedili segnati da aloni e macchie di sporco che ormai sembra del tutto penetrato nella tappezzeria. Che sia colpa di bambini, animali, di qualche disattenzione quando si mangia in macchina... Le cause possono essere tante, compreso il sudore stesso dei nostri corpi, ma alla fine arriva il momento di dare una pulita a fondo che sappia riportare l'auto in condizioni ottimali.

Come fare nel caso di macchie ormai penetrate nella tappezzeria? Ci si può rivolgere a servizi specializzati, o magari provare a casa, anche se per fare un buon lavoro c'è bisogno comunque di impiegare qualche attrezzo adatto. Leggete oltre per scoprire di più.

via @cleanthatup/TikTok

Advertisement
@cleanthatup/TikTok

@cleanthatup/TikTok

Su TikTok, un creator che si specializza proprio nella pulizia di vari tipi di tappezzeria, indica un metodo che lui trova sempre molto efficace, per il quale c'è bisogno di:

  • alcol per disinfettare (230 ml)
  • acqua (230 ml)
  • sapone per piatti (1 cucchiaio)
  • un flacone per mescolare tutto ciò
  • una spazzola per la tappezzeria (a setole abbastanza dure)
  • un estrattore per la pulizia di tappezzeria/moquette
  • asciugamani o panni in microfibra asciutti e puliti

Come spiega Brandon nel suo video, a volte noi ci limitiamo a bagnare, magari strofinare col sapone e poi lasciar asciugare, e tutto sembra funzionare finché il sedile è bagnato, ma poi gli aloni emergono di nuovo quando è asciutto. Con il metodo proposto su TikTok, invece, i risultati sembrano degni di un lavoro professionale. Ecco come fare

  1. Mescolate tutti gli ingredienti nel flacone spray
  2. Agitate bene e saturate le macchie sul sedili, impregnandole con cura del prodotto
  3. Fate penetrare il prodotto strofinando con una spazzola
  4. Attivate quindi l'estrattore, passandolo con cura su tutta la parte interessate del sedile
  5. Coprite tutta l'area con uno strato di asciugamani perfettamente asciutti, e teneteli lì per 24 ore.

In questo modo, gli asciugamani non solo assorbiranno l'umidità del sedile, ma su di essi si trasferirà anche tutto lo sporco residuo che non si era riuscito a estrarre con l'apposito apparecchio, che tra l'altro è un ottimo alleato per divani, poltrone e moquette in casa.

Avete mai provato con questo metodo?

Advertisement