Pulizie di primavera anche per l'auto: 10 cose che è bene controllare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

07 Aprile 2023

Pulizie di primavera anche per l'auto: 10 cose che è bene controllare
Advertisement

Ogni anno si parla di pulizie di primavera, alla fine della stagione fredda, e di solito con quell'espressione ci si riferisce alle pulizie a fondo di varie stanze e angoli di casa, di quelle che di solito si rimandano per un momento in cui ci sia più tempo da dedicare a ogni faccenda. Per alcuni sono una tradizione, per altri una necessità. Ma questa filosofia del controllare a fondo, occupandosi di una manutenzione accurata dell'abitazione, si può applicare anche a un altro spazio, o meglio "mezzo", in cui passiamo tanta parte della nostra vita: l'automobile.

Bisogna avere cura anche del veicolo che ci porta in giro ogni giorno, e se quindi era da un po' che non ci si preoccupava della sua manutenzione, magari l'arrivo della primavera con la sua stagione di pulizie può essere l'occasione giusta. Vediamo cosa includere nel check-up stagionale.

Advertisement

Batteria

Batteria

Reddit

Può capitare a tutti che, con una batteria ormai non più nuovissima, l'auto ci abbandoni al momento del bisogno, magari dopo aver lasciato per sbaglio accesi fari troppo a lungo. Oltre ad avere sempre con noi i cavi per la ricarica, che ci aiutano quando qualche altro guidatore è disposto a dare una mano, è bene ricordarsi di controllare lo stato della batteria. Ci sono misuratori da usare in casa, oppure ci si può recare da qualche meccanico per un controllo professionale.

Advertisement

Olio

Olio

NekoNegra/Reddit

L'auto non deve rimanere mai con troppo poco olio nel motore, quindi questo va almeno rabboccato con buona frequenza. Si impara facilmente a capire come usare l'asta per misurare il livello dell'olio nel serbatoio. E magari, non necessariamente tutti gli anni, ma col check-up a fondo di primavera (ma ovviamente lo si può fare anche in altri momenti), si può considerare di cambiare proprio tutto l'olio motore.

Filtri d'aria dell'abitacolo

Filtri d'aria dell'abitacolo

MrSteveB/Reddit

Se vi sembra che, quando accendete l'aria calda o fredda del condizionatore, questa abbia un odore strano o comunque che l'aria non esca per bene, o impieghi molto a raffreddarsi o scaldarsi, forse è il caso di cambiare il filtro. Ci mettono pochissimo a sporcarsi davvero tanto, e di conseguenza anche l'aria che respiriamo in macchina diventa ben poco salubre. Quel filtro, infatti, pulisce l'aria da gas di scarico, polveri, sporcizia, pollini e spore presenti nell'aria.

Aria condizionata

Aria condizionata

pxhere.com

Tutto il sistema di aria condizionata, specie se comandato con schermi elettronici, merita un controllo periodico. Anche in questo caso, ne va del consumo di energia da parte dell'auto, ma anche della qualità dell'aria che si respira nell'abitacolo.

L'interno dell'auto

L'interno dell'auto

pxfuel.com

Mano ad aspirapolveri, panni, prodotti per la pulizia delle varie superfici. Ci sono mille articoli e trucchi che vi aiuteranno a togliere sporco e polvere (magari anche i peli di cani e gatti) dall'auto, e la differenza quando si entra di nuovo in un veicolo pulito è davvero grandissima.

Advertisement

Fanali

Fanali

i_have_strange_dogs/Reddit

Col tempo la plastica dei fanali può opacizzarsi, e ci sono vari sistemi (anche fai-da-te, ad esempio col dentifricio) per farli tornare a brillare di nuovo. Ma oltre a questa pulizia esterna, è il caso di controllare per bene se tutte le lampadine funzionano per bene. Se qualcuna è più fioca del normale, meglio sostituirla subito!

Carrozzeria - lavaggio

Carrozzeria - lavaggio

GreeneJames/Reddit

Non basta un lavaggio all'anno per avere l'auto pulita e splendente, ma il primo che si fa dopo un periodo di piogge (o anche neve) è di solito tra quelli più impegnativi!

Advertisement

Carrozzeria - lucidare

Carrozzeria - lucidare

Pexels

Dopo il lavaggio molti si fermano, mentre i più pignoli non potrebbero mai fare a meno del passaggio ulteriore: lucidare la carrozzeria con la cera. È un lavoro in più, che magari non serve fare proprio dopo ogni singolo lavaggio, ma almeno una volta all'anno non sarebbe male, per preservare la carrozzeria al meglio.

Pressione degli pneumatici

Pressione degli pneumatici

BearzerkerX/Reddit

Una delle misure di sicurezza da non trascurare mai è quella della pressione delle gomme, visto che gli eccessi (in entrambi i casi) possono portare ad incidenti pericolosi.

Advertisement

Tergicristallo

Tergicristallo

korben1301/Reddit

Dopo il freddo invernale è probabile che le spazzole si siano rovinate, e non riescano più ad asportare la sporcizia dal parabrezza. Meglio controllarle e sostituirle subito, in caso.

Con un check-up come questo, guidare la macchina diventa subito più sicuro e piacevole!

Advertisement