Mettere una ciotola di aceto nell'auto è la soluzione facile ed economica a un problema comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Luglio 2023

Mettere una ciotola di aceto nell'auto è la soluzione facile ed economica a un problema comune
Advertisement

Un'auto pulita e profumata è un piacere per tutti, ma significa anche fare attenzione costante a tutto ciò che può sporcarla e lasciare cattivi odori. E per aiutarsi in tal senso, una ciotola di aceto è una soluzione che non costa soldi né fatica. Chiunque abbia bambini o cani sa che l'impresa di tenere tutto pulito e deodorato è piuttosto ardua. E ritrovarsi in un abitacolo maleodorante non è piacevole né per noi, né per eventuali ospiti che trasportiamo occasionalmente in auto.

Ecco allora che facciamo di tutto per proteggere i sedili da macchie, aloni, briciole e peli di animali. Ma quando poi succede un fattaccio, o anche solo sudiamo sui sedili, come togliere l'odore dall'abitacolo della nostra auto? È lì che l'aceto lavorerà al posto nostro.

Advertisement
Creativo, Pxhere

Creativo, Pxhere

Proprio come succede in casa e nel bucato, infatti, l'aceto è una sostanza in grado di assorbire cattivi odori, il che lo rende un alleato a costo zero da usare in macchina quando i deodoranti appesi al cruscotto o allo specchietto non servono più a molto. Cioè, quando arriva il momento di una pulizia a fondo.

Tutto quello che dovrete fare è prendere una ciotolina di vetro o ceramica e riempirla con due o tre dita di aceto, quel tanto che basta per essere facilmente trasportabile senza versarlo ovunque. Fatelo magari di sera o durante un giorno in cui sapete che non userete la macchina.

Mettete la ciotolina a terra, ai piedi dei sedili - anzi, potete usarne anche diverse per agire più in fretta nei vari punti dell'auto, portabagagli compreso, tenete finestrini e portiere chiuse e dimenticatevi del tutto per una notte o almeno diverse ore. Trascorso quel lasso di tempo, andate ad aprire finestrini o portiere per arieggiare ed eliminare quello che rimane dell'odore dell'aceto, che di certo non è gradevole quando concentrato. 

È uno step ideale per agire d'emergenza dopo aver tolto il grosso dello sporco quando c'è stato qualche incidente spiacevole, ma è utile anche dopo aver aspirato tutto lo sporco e pulito sedili, tappetini etc, prima magari di inserire poi un deodorante che profumi l'abitacolo.

Oltre all'aceto, potete usare nello stesso modo delle ciotoline di carbone attivo oppure di bicarbonato di sodio (queste ultime, magari, anche arricchite di qualche olio essenziale che vi piaccia), che però dovrete tenere parecchie ore a "lavorare".

Avete già provato questo rimedio?

Advertisement