Uno spicchio d'aglio e un po' di detersivo per piatti: scopri a cosa serve questo utile mix

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Luglio 2023

Uno spicchio d'aglio e un po' di detersivo per piatti: scopri a cosa serve questo utile mix
Advertisement

Quanti prodotti abbiamo in casa, e li utilizziamo magari al minimo delle loro potenzialità? La risposta sicuramente è: tanti, e spesso impiegarli senza sapere che possono darci una mano fondamentale in situazioni disparate è un vero peccato, perché tra le nostre mani potremmo avere un vero e proprio "tesoro" che però, purtroppo, non mettiamo a frutto.

Eppure, le composizioni e le proprietà di certi prodotti fanno sì che i loro impieghi non siano affatto limitati, ma al contrario variegati, pratici e dai risultati inaspettati. Tutto sta nel conoscerli, in fondo, e questo articolo ne è la dimostrazione. Di cosa parla? Di due "ingredienti" che si trovano nelle cucine di ogni casa e che, se combinati insieme, possono dar vita a un ritrovato a dir poco utile per risolvere un problema molto fastidioso.

Advertisement
Wallpaperflare - not the actual photo

Wallpaperflare - not the actual photo

A chi piace avere la casa piena d'insetti? Siamo sicuri che in pochi risponderebbero "a me". Per un motivo o per l'altro, questi animali possono arrivare a farci visita, specie nei mesi più caldi dell'anno, e tale evenienza non è affatto piacevole. Che si tratti di formiche, mosche o zanzare, la nostra reazione è sempre la stessa: proviamo fastidio e cerchiamo di correre ai ripari, anche se la maggior parte delle volte non è affatto semplice, e nemmeno economico.

Così, compriamo un insetticida dopo l'altro, sperando di poter risolvere, ma non sapendo che invece potremmo farlo con una soluzione semplicissima, poco costosa e alla portata di tutti. Ci serviranno soltanto due ingredienti, ossia detersivo per piatti e qualche spicchio d'aglio, per metterla in pratica.

Come si uniscono questi elementi tra loro? Anche se può sembrare strano, tale combinazione è davvero efficace per creare un vero e proprio insetticida, da impiegare al posto dei famigerati prodotti da negozio. Si tratta di un metodo di origine giapponese che vale davvero la pena di provare.

Il procedimento è facile. Bisognerà far bollire gli spicchi d'aglio in una pentola piena d'acqua e, una volta fatto, aggiungere il detersivo per i piatti (e volendo anche un po' di aceto). Ottenuto il nostro composto liquido, per utilizzarlo in modo pratico sarà sufficiente inserirlo in un contenitore spray, da impiegare poi dove più lo riteniamo utile e opportuno, data la presenza degli insetti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Questo prodotto, creato interamente con le nostre mani, ci consentirà di risparmiare in vari modi, garantendoci un'efficacia molto simile a quella di tanti prodotti che in negozio possono costarci un notevole esborso di denaro. Oltre ai soldi, però, il nostro composto a base di aglio e detersivo ci permetterà anche di non scegliere insetticidi diversi per i vari tipi di insetti che vogliamo allontanare: una volta spruzzato, torna infatti utile per molti di essi, senza che sia necessario far intervenire ditte di disinfestazione.

Abbiamo dunque imparato come creare un prezioso e potente insetticida fai-da-te, partendo da aglio e detersivo per piatti - e se vogliamo anche aceto. È bene tenere a mente questo trucco e, in caso l'odore di questo composto fosse troppo forte, sapere che possiamo smorzarlo con qualche goccia di olio essenziale, del tipo che più preferiamo. Il problema degli insetti in casa è diffusissimo, ma è grazie a soluzioni come questa che possiamo ricevere aiuti fondamentali e semplici da eseguire.

Avete mai provato a creare un composto simile?

Advertisement