Natale fai da te: 7 idee semplici e magiche per celebrare la festa più bella dell'anno

Laura Ossola

26 Novembre 2022

Natale fai da te: 7 idee semplici e magiche per celebrare la festa più bella dell'anno
Advertisement

Quando il Natale si avvicina porta con sé la voglia di passare più tempo in compagnia delle persone a noi care e se abbiamo dei bambini cerchiamo di fare in modo che le feste per loro siano un momento magico e indimenticabile. Cosa c'è di meglio che realizzare insieme a loro delle decorazioni per la casa? Sarà un modo magnifico di trascorrere qualche ora insieme rendendo la vostra casa più calda e accogliente grazie a pochi semplici materiali vestiti di magia. 

Sono tante le decorazioni che si possono realizzare per le feste di Natale, dalle più semplici ed economiche alle più elaborate. Vi indichiamo di seguito alcune bellissime idee da cui potete prendere spunto.

Advertisement

1. Personaggi in sughero

Con i tappi in sughero o plastica delle bottiglie potete realizzare dei simpatici personaggi natalizi da appendere all'albero o ovunque vogliate. Dalle renne ai topolini, ai pupazzi di neve o ai personaggi di un presepe, vi basterà dare sfogo alla vostra fantasia e riciclare qualche vecchia stoffa o dei bottoni per delle decorazioni davvero uniche.

2. Alberelli di Natale

Perché invece non uscire per una passeggiata nel bosco a raccogliere pigne? Potrete utilizzare per realizzare dei graziosi alberelli di Natale da disseminare in ogni stanza. Le possibilità sono molte: potrete lasciare le pigne tali e quali oppure dipingerle di verde per renderle più realistiche; come basamento potete usare dei tappi di sughero oppure i contenitori di candeline da tè consumate o ancora i tappi in latta delle bottiglie di vetro o quelli in plastica dell'acqua. Per le decorazioni potete invece utilizzare perline, fiocchetti, nastri oppure realizzarne voi in cartone o feltro.  

Advertisement

3. Decorazioni con gelato

Se avete avuto la brillante idea di conservare gli stecchi in legno dei gelati consumati dai bambini durante l'estate, certamente vi divertirete tantissimo a utilizzarli per realizzare delle meravigliose decorazioni per il vostro albero e tutta la vostra casa. Anche in questo caso le idee possono essere infinite, dal pupazzo di neve alla renna, passando per Babbo Natale, l'abete decorato o il fiocco di neve. 

4. Noci di Natale

Se vi piace la frutta secca, aprite le noci facendo attenzione a dividere il guscio a metà e conservateli; vi torneranno utili per realizzare delle magnifiche decorazioni per il vostro Natale. Potrete inserire al loro interno dei funghetti, dei topolini, dei piccoli babbi Natale o dei pupazzi di neve. Potrete anche utilizzarli come contenitori per delle piccole candele profumate

5. Candeliere

Le candele sono tra gli indiscussi protagonisti della festa della luce. E allora perché non realizzare dei bellissimi portacandele fai da te con delle vecchie bottiglie di vetro? Per decorarle potrete usare aghi di pino, pigne, nastri colorati, perline oppure realizzare dei decori in carta o cartoncino da appendere al collo. Per un'atmosfera calda, avvolgente e romantica.

Advertisement

6. Dolci di Natale

Che ne dite invece di questi dolcissimi alberelli di Natale realizzati con i cioccolatini? Saranno perfetti per abbellire le vostre tavole. Ma riuscirete a resistere alla tentazione?

7. Elfi di Babbo Natale

Che ne dite infine di questi simpaticissimi elfi? Realizzarlo sarà semplicissimo e divertente per voi e i vostri bambini. Utilizzate vecchi rotoli di carta igienica da colorare e decorare con nastri e pezzi di carta colorati. 

E voi, che idee realizzerete per questo Natale?

Advertisement