Macchie di tinta per capelli sugli asciugamani: il metodo efficace per rimuoverle

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Novembre 2022

Macchie di tinta per capelli sugli asciugamani: il metodo efficace per rimuoverle
Advertisement

La tinta per capelli è un appuntamento irrinunciabile e puntuale per molti di noi, che si ripresenta più o meno una volta al mese. Se andare dal parrucchiere può essere faticoso per questioni pratiche o logistiche, si può scegliere  di provare con la tinta casalinga, magari approfittandone per passare un pomeriggio a coccolarsi tra chiacchiere e rimedi di bellezza. 

Purtroppo però le tinte non colorano solo i capelli: spesso e volentieri queste operazioni ci lasciano fastidiosi ricordi sugli asciugamani, costringendoci a gettarli perché indelebilmente macchiati. Ma non è mai detta l'ultima parola contro le macchie. Vi spieghiamo oggi un metodo efficace per far tornare i vostri asciugamani come nuovi.

via @CleanHappyCo/TikTok

Advertisement
@CleanHappyCo/TikTok

@CleanHappyCo/TikTok

La TikToker @CleanHappyCo ci spiega in un tutorial come rimuovere efficacemente le macchie di tinta dagli asciugamani. Innanzi tutto utilizziamo uno smacchiatore naturale da applicare sulla macchia e lasciare agire. Potete utilizzare uno dei tanti smacchiatori disponibili in commercio, ma se cercate un rimedio casalingo avete diverse scelte in base al colore della tinta. Il succo di limone è adatto per le tinte bionde, succo di limone e bicarbonato per quelle scure, aceto di mele per le tinte rosse. In ogni caso, applicate lo smacchiatore direttamente sulla parte da trattare e lasciatelo agire. Dopo un'ora circa potete mettere gli asciugamani in lavatrice. Per il lavaggio usate un detersivo arricchito di enzimi, delle molecole naturali e completamente biodegradabili che accelerano e rinforzano l'azione del detergente. Una volta usciti dalla lavatrice le macchie dovrebbero essere scomparse. Se la tinta è molto scura, tuttavia, potreste trovare ancora qualche residuo. 

Advertisement
@CleanHappyCo/TikTok

@CleanHappyCo/TikTok

La candeggina, solitamente il primo rimedio che si prende in considerazione quando si parla di eliminare le macchie, andrebbe invece utilizzata solo come ultimo tentativo qualora la macchia non sia stata completamente rimossa dal passaggio precedente. Applicatene un po' direttamente sulle macchie e strofinate con una spugnetta. Lasciate a bagno per un'ora circa, quindi ripetete il lavaggio in lavatrice. Vedrete che questa volta l'asciugamano sarà tornato certamente come nuovo! Guardate il video per vedere tutti i passaggi.

Di che colore vorrete fare i vostri capelli oggi?

Advertisement