Scopri come puoi far splendere tutto il bagno utilizzando l'acido citrico

di Assunta Nero

02 Dicembre 2022

Scopri come puoi far splendere tutto il bagno utilizzando l'acido citrico
Advertisement

L'acido citrico è una sostanza naturalmente presente negli agrumi che viene artificialmente estratta da essi e venduta, sotto forma di polvere o granelli, per molti fini specifici che riguardano la cura della casa e della persona.

Si tratta, dunque, di un composto di origine naturale che, grazie alla sua formulazione acida, come si evince dal nome stesso, è in grado di risolvere un sacco di problemi relativi alla pulizia. È, in particolar modo, un eccellente anticalcare. Motivo per cui gli usi che se ne possono fare nell'ambito delle faccende domestiche dono davvero tantissimi.

Vi sveliamo, di seguito, un metodo per sfruttarne le proprietà al fine di pulire perfettamente il bagno, rendendolo igienizzato, splendente e sempre impeccabile. 

Advertisement
roboticfedora/Reddit

roboticfedora/Reddit

Vi proponiamo, in particolare, il procedimento per ottenere un ottimo detergente naturale multiuso a base di acido citrico, che potrete sfruttare per avere un bagno perfettamente pulito in ogni momento. Per una quantità di prodotto abbastanza generosa da riuscire a conservarlo, vi serviranno:

  • 300 grammi di acido citrico
  • Due litri d'acqua
  • Due bicchieri di succo di limone
  • Un contenitore spray

Il motivo per il quale è utile creare un detergente sta nel fatto che, proprio legandosi all'acqua, l'acido citrico attiva il suo pH e le proprietà che ne derivano.

Advertisement
 Fancy-Plantsy/Reddit

Fancy-Plantsy/Reddit

Potete, a questo punto, così procedere:

  • Aggiungete l'acido citrico all'acqua in una ciotola, facendolo sciogliere e mescolando accuratamente.
  • Filtrate il succo di limone, privandolo di eventuali semi o polpa rimasti dopo la spremitura. Quindi, aggiungetelo al composto. 
  • Mescolate ulteriormente e trasferite il tutto nel contenitore spray, grazie al quale potrete conservarlo e utilizzarlo tutte le volte che serve.

La soluzione detergente così ottenuta vi servirà per rendere bianchissime le ceramiche del vostro bagno, lucidare i vetri della doccia eliminando la fastidiosa patina bianca provocata dal calcare, far splendere i rubinetti spesso resi opachi dal calcare stesso e persino rimuovere lo sporco dalle fughe annerite dove si annidano facilmente calcare, muffe e batteri. Vi basterà spruzzare il prodotto dove serve, strofinare con spugnetta non abrasiva o un vecchio spazzolino (a seconda delle zone da trattare), risciacquare e asciugare con un panno in microfibra. Dove lo sporco è particolarmente ostinato o ci sono incrostazioni di calcare più difficili da rimuovere, potete lasciare agire per un tempo che può andare da qualche minuto a qualche ora. La cosa importante è che vi ricordiate di evitare di utilizzare il rimedio su marmo o pietra naturale.

Avevate già sperimentato l'efficacia dell'acido citrico per la pulizia del bagno?

Advertisement