Sapone di Marsiglia: l'alleato perfetto nella pulizia dei termosifoni

di Assunta Nero

03 Dicembre 2022

Sapone di Marsiglia: l'alleato perfetto nella pulizia dei termosifoni
Advertisement

Il sapone di Marsiglia è uno di quei rimedi usati anticamente dalle nostre nonne e mai dimenticati, perché effettivamente utili a moltissime cose.

Le proprietà igienizzanti e sbiancanti e il caratteristico profumo, intenso ma piacevolissimo, ne fanno un alleato prezioso per ogni tipo di pulizia.

In pochi sanno, però, che può essere un rimedio efficacissimo anche per la pulizia dei termosifoni presenti in casa. Grazie al fatto che si tratta di un prodotto non troppo aggressivo, è ideale a trattare la superficie dei termosifoni di qualsiasi materiale. Le occasioni in cui esso può regalarci soddisfazioni, a proposito di questo, sono tante. Continuando a leggere di seguito, scoprirete quali. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Uno dei problemi più diffusi relativi ai riscaldamenti è che possono riempirsi di polvere diventando dannosi per l'aria dell'ambienete domestico e, allo stesso tempo, non essendo funzionali all'asciugatura del bucato alla quale spesso adempiono. In questo caso, vi basterà utilizzare un panno leggermente imbevuto d'acqua sul quale spalmare qualche goccia o qualche scaglia di sapone di Marsiglia, passandolo delicatamente sul tutta la superficie del termosifone. Poi risciacquatelo e ripassatelo sul calorifero ben strizzato. A quel punto, potete asciugare con un panno asciutto o aspettare che si asciughi da solo. È consigliabile svolgere sempre quest'operazione a termosifoni spenti ed, eventualmente, aspettare che si asciughino prima di riaccenderli. 
  • Oltre che sulla superficie, la polvere può accumularsi anche dentro il termosifone insieme a sporco e fuliggine, e non è certo un bene per la salubrità dell'aria in casa e per l'odore che può crearsi. Anche in quest'occasione il sapone di Marsiglia può essere risolutivo. Scioglietene un po' di scaglie o mescolate un cucchiaio di sapone liquido in una brocca o in una bottiglia di acqua calda. Sotto al termosifone predisponete degli stracci e una bacinella che raccolgano l'acqua sporca in eccesso. Procedete versando la soluzione detergente che avete ottenuto in ogni fessura del sifone, avendo cura di spostare la bacinella sotto ogni fessura in cui versate il liquido e facendo in modo che sgoccioli bene. Vi basterà aspettare che si asciughi e il vostro termosifone sarà internamente igienizzato e come nuovo.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Un altro problema diffusissimo che riguarda i termosifoni sono le macchie di ogni genere, in particolare quelle di ruggine sui termosifoni in ghisa. Per risolverlo mettete del sapone liquido o in scaglie direttamente sulla spugna leggermente inumidita e cominciate a strofinare le macchie, più o meno delicatamente, in base al materiale e alla macchia da trattare. In seguito ripassate il tutto con un panno imbevuto d'acqua calda per eliminare eventuali residui e asciugate. Le macchie andranno via facilmente senza rovinare il calorifero.
  • Infine, se volete sfruttare il buonissimo profumo del sapone di Marsiglia per deodorare la casa in maniera naturale e delicata, vi consigliamo di metterne qualche goccia o qualche scaglia nel deumidificatore che di solito si attacca al termosifone. L'effetto è davvero gradevole e la sensazione di pulito è assicurata.

Conoscevate già le proprietà del sapone di Marsiglia relative a questo contesto?

Advertisement