Scaffali da bagno: idee brillanti di elementi fai da te per riorganizzare con stile

Laura Ossola image
di Laura Ossola

04 Dicembre 2022

Scaffali da bagno: idee brillanti di elementi fai da te per riorganizzare con stile
Advertisement

Il bagno solitamente è la stanza dove conserviamo tutti i nostri prodotti per la cura del corpo e spesso e volentieri sono così tanti da renderci difficile il compito di tenere tutto in ordine. Se vogliamo evitare un'apparenza troppo disordinata esistono molti modi per gestire gli spazi e sfruttare quelle aree del bagno che solitamente restano più inutilizzate. E tra le possibilità ci sono anche molte idee che possono essere realizzate facilmente con il fai da te

Vi mostriamo di seguito alcune idee davvero brillanti per riorganizzare il vostro bagno in modo creativo, trovando spazio per tutto ciò che vi serve.

 

Advertisement

1. Ripiano in legno per lavandino

Per avere sempre a portata di mano i prodotti da utilizzare quotidianamente potete realizzare un pratico scaffale in legno da appendere proprio sopra il lavandino. Suddiviso in pratici scomparti, vi aiuterà a tenere tutti i vostri prodotti al loro posto.

Advertisement

2. Mensole accanto al lavandino

Avete presente quello spazio vuoto tra il lavandino e il muro? Potete sfruttarlo efficacemente con delle semplicissime mensole in legno, che potrete tagliare nella misura perfetta.

3. Sopra il wc

Corda e assi di legno sono gli elementi costitutivi di questa mensola multipla, che vi permetterà di ricavare piani d'appoggio sopra il wc.

4. Portarotolo

Avete mai pensato a un portarotolo con portaoggetti? Scommettiamo di no, eppure se ci pensate è davvero comodo! Si può anche realizzare con molta facilità e dandogli la forma che preferite. 

5. Cassetto

Anche un vecchio cassetto può trasformarsi in un comodissimo scaffale. Da utilizzare come portarotolo o come semplice mensola, sono facilissimi da riciclare!

Advertisement

6. Pallet

I versatilissimi pallet tornano utili anche in bagno. Ad esempio, potrete riadattarli a pratica mensola per la vostra vasca da bagno, così non dovrete più conservare i vostri prodotti per il bagno sopra il bordo. E i vostri asciugamani saranno sempre a portata di mano!

7. Cassette da frutta

Anche delle vecchie cassette da frutta in legno possono essere riciclate come pratici scaffali. Usatele tali e quali oppure dipingetele del colore che preferite: vedrete che bello sarà il vostro bagno!

Advertisement

8. Tubature

Avete appena sostituito le vecchie tubature? Non gettatele via: potrete riutilizzarle per realizzare delle meravigliose e pratiche mensole da bagno.

9. Scala in legno

Se avete una vecchia scala in legno da sostituire con una nuova, potrete ridarle nuova vita utilizzandola come scaffale. Tale e quale o attrezzata con scaffali ampi o ceste, potrete lasciarla grezza per un aspetto più rustico e trasandato, oppure carteggiarla e ridipingerla del colore che preferite. 

Advertisement

10. Cestini

Dei vecchi cestini in metallo o vimini possono diventare dei meravigliosi scaffali, appesi al muro così come sono oppure agganciati a un binario. Potrete anche realizzare dei cestini meravigliosi avvolgendo una scatola di cartone in uno spago. 

Ora è il momento di cercare qualche materiale di recupero in casa o in garage: pronti ad aprire la cassetta degli attrezzi?

Advertisement