8 interessanti soluzioni di design per ottimizzare gli spazi nelle cucine piccole

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Dicembre 2022

8 interessanti soluzioni di design per ottimizzare gli spazi nelle cucine piccole
Advertisement

Chi l'ha detto che una cucina piccola non può essere comunque comoda e accogliente? Le cucine sono l'ambiente in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, dal momento della colazione al risveglio alla preparazione della tisana la sera prima di andare a dormire, per questo si presta sempre molta attenzione alla sua organizzazione e si cerca di renderla più comoda, accogliente e funzionale possibile. Purtroppo spesso non possiamo avere a disposizione tutto lo spazio che vorremmo per i nostri esperimenti culinari, ma possiamo comunque ottimizzare ciò che abbiamo perché le nostre ore trascorse ai fornelli risultino comunque piacevoli. 

Che fare allora se la nostra cucina è in formato ridotto? Vi elenchiamo alcune  che aiuteranno certamente a rendere l'ambiente più confortevole.

Advertisement

1. Cucina d'angolo

Sfruttare tutte le pareti disponibili con una cucina d'angolo è sempre una buona idea per recuperare piani d'appoggio e  pensili per il riponimento di strumenti e provviste.

Advertisement

2. Penisola

La penisola è sempre una buona idea per risparmiare lo spazio occupato dal tavolo, soprattutto quando la cucina è un open space con il soggiorno: vi permetterà di dividere le due zone e al tempo stesso avere più piani di appoggio.

3. Mensola

Che ne dite di un tavolo che si traveste da mensola? Siamo certi che ai più giovani piacerà molto, dona all'ambiente un aspetto più dinamico e metropolitano.

4. Pareti attrezzate

Recuperate spazio con mensole, ganci, binari e ceste appese alle pareti, anche a quelle solitamente lasciate vuote.

5. Ripiani a scomparsa

Che ne dite invece di un comodo ripiano a scomparsa? Sembra una normale antina del mobile, ma tirando la maniglia si estrae un pratico bancone!

Advertisement

6. Tavolo a scomparsa

Un tavolo a muro che si può aprire solo quando è il momento del pasto è la soluzione ideale se desiderate lo spazio per muovervi liberamente senza rinunciare ai pasti in cucina.

7. Mobile o tavolo?

Anche un tavolo richiudibile a mobiletto può essere una soluzione fantastica: in alcuni modelli si possono addirittura riporre le sedie, per un ingombro davvero minimo!

Advertisement

8. Cassetti

Che ne dite di sostituire i soliti scaffali con dei pratici cassetti? Potrete guadagnare molto spazio all'interno dei vostri mobili e finalmente potrete avere anche voi una dispensa!

E voi, come avete ottimizzato le vostre cucine piccole?

Advertisement