Automobile perfettamente pulita a casa come all'autolavaggio? Si può e vi spieghiamo come

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Dicembre 2022

Automobile perfettamente pulita a casa come all'autolavaggio? Si può e vi spieghiamo come
Advertisement

Se dovessimo aspettare il momento perfetto per portare l'auto all'autolavaggio rischieremmo di non lavarla mai. Tra giorni di pioggia, impegni improrogabili e necessità di fare tagli alle spese superflue, c'è sempre qualche imprevisto che ci fa rimandare. Per non parlare poi del rischio di ritrovarsi con qualche graffio o abrasione sulla carrozzeria, causato dalle spazzole o dal potere abrasivo di alcuni prodotti utilizzati a livello professionale. 

Perché allora non lavare l'auto a casa? Certamente l'impresa può sembrare davvero titanica a pensarci, eppure con la corretta organizzazione e i prodotti giusti si possono ottenere risultati davvero ottimi, come da un professionista. La TikToker @cleanwithnessa ci spiega passo passo come fare.

via @cleanwithnessa/TikTok

Advertisement

1. Aspirapolvere

1. Aspirapolvere

@cleanwithnessa/TikTok

La prima cosa da fare, dopo avere posizionato l'auto in un luogo pianeggiante preferibilmente all'ombra, è aspirare tutti gli interni per rimuovere polvere, peli, capelli ed eventuali altri residui come cortecce e foglie secche. Rimuovete i tappetini e, dopo averli sbattuti, aspirateli a fondo; se non sono eccessivamente sporchi potete ricoprirli di bicarbonato e lasciare agire circa mezz'ora prima di aspirare, altrimenti lavateli con sapone di Marsiglia e una spazzola a setole dure. Assicuratevi di passare anche tutte le parti interne, dal pavimento ai sedili.

Advertisement

2. Plastiche

2. Plastiche

@cleanwithnessa/TikTok

Ora è il momento di procedere alla pulizia delle parti in plastica: l'interno delle portiere, il cruscotto, il volante, la leva del cambio. Per farlo potete utilizzare uno spray apposito e un panno in microfibra oppure semplicemente con un panno inumidito con acqua o con una soluzione di acqua, aceto e bicarbonato. Per raggiungere le parti più difficili, come le bocchette dell'aria, le maniglie e gli alzacristalli delle portieri e i tasti della radio e del climatizzatore, potete utilizzare un pennellino dalle setole rigide.

3. Vetri e specchi

3. Vetri e specchi

@cleanwithnessa/TikTok

Terminate le parti in plastica passate dunque a vetri e specchi, che potrete pulire con un detergente specifico per i vetri e un panno in microfibra facendo attenzione a non lasciare aloni. Se volete un'alternativa naturale e fai da te, il bicarbonato è ottimo per questo scopo: scioglietelo in acqua e usatelo con un erogatore spray e un panno in microfibra.

4. Carrozzeria

4. Carrozzeria

@cleanwithnessa/Reddit

Finalmente è il momento di procedere al lavaggio della carrozzeria. Diluite dello shampoo per auto in un secchio d'acqua e utilizzate una spugna apposita per evitare di graffiarla; sciacquate poi con acqua corrente e procedete all'asciugatura con un panno in pelle sintetica. Se cercate un'alternativa più naturale potete utilizzare un detersivo ecologico per piatti, il risultato sarà assicurato.

5. Cerchi e copertoni

5. Cerchi e copertoni

@cleanwithnessa/TikTok

Per ultimo dedicatevi alla pulizia di cerchi e copertoni. Esistono dei detergenti specifici per entrambi i componenti, ma potete facilmente creare un detergente unico con acqua e aceto; per le incrostazioni di fango o di sporco ostinato create invece una pasta con acqua e bicarbonato da sfregare con una spugna. 

Ecco qua, la vostra auto è ora perfettamente pulita, come appena uscita dal lavaggio! Guardate il video di @cleanwithnessa per osservare nel dettaglio i passaggi.

Advertisement