Vecchia T-shirt che non usi più? Puoi trasformarla in un copricuscino senza dover cucire nulla

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Dicembre 2022

Vecchia T-shirt che non usi più? Puoi trasformarla in un copricuscino senza dover cucire nulla
Advertisement

Le T-shirt fanno parte del guardarobe di tutti noi: un indumento dalla forma semplicissima ma che può assumere mille stili e raccontare anche tantissimo di noi. Sono infatti il tipo di vestito che più si presta ad essere decorato con scritte e immagini, così spesso è il prodotto di merchandise preferito di mille aziende, diventa un souvenir di viaggio, si usa praticamente in ogni occasione, da qualsiasi outfit per andare in giro, compresi quelli eleganti, fino al pigiama per dormire.

Ecco allora che magari ci capita di ritrovare nell'armadio qualche T-shirt che ormai non indossiamo più, ma alla quale teniamo davvero tanto: non ci serve lì a rubare spazio nei cassetti, ma non vogliamo nemmeno disfarcene. Un ottimo compromesso per continuare a usarla senza indossarla è trasformarla in una federa per i cuscini con cui arrediamo la casa.

Advertisement

Non c'è bisogno di cucire nulla, serviranno infatti solamente:

  • T-shirt
  • Cuscino
  • Forbici
  • Pennarello (o gessetto per cucire)
  • (facoltativi) spilli da cucito e scotch, o qualche oggetto pesante 

Il procedimento per riuscirci è davvero semplicissimo, come potete leggere anche qui.

  1. Scegliete un cuscino, di solito uno quadrato, che abbia dimensioni tali da risultare appena più piccolo di qualche centimetro rispetto al lato frontale della T-shirt prescelta.
  2. Munitevi di un pennarello, va bene anche uno indelebile o quelli per stoffa. Se avete gessetti per cucito, sono ottimi anche quelli.
  3. Stendete la maglietta su un ripiano, avendo cura di eliminare ogni grinza. Se vi aiuta, usate dei pesi o dei pezzi di scotch per tenere ben teso il tessuto. Inoltre, per essere sicuri che i due lembi della maglietta combacino perfettamente, potete aiutarvi con degli spilli (messi sui bordi), per tenerli insieme.
  4. Posizionate il cuscino al centro della maglietta.
  5. Con il pennarello o il gessetto, tracciate il contorno del cuscino, ma tenendovi larghi: considerate di aggiungere almeno 3 o anche 5 cm su ogni lato. Ne verrà quindi un quadrato più grande del cuscino stesso.
  6. Assicuratevi che gli spilli tengano ben ferma la maglietta senza far disallineare i due lembi, e ritagliate contemporaneamente entrambi i lati della T-shirt seguendo la traccia appena disegnata.
  7. Sempre avendo cura di tenere ben allineati i due quadrati di stoffa appena ottenuti, cominciate a praticare dei tagli su ogni lato per creare delle frange di un paio di cm di larghezza e che siano lunghe quanto l'eccedenza del quadrato rispetto alle dimensioni effettive del cuscino.
  8. Quando avrete finito, separate i due lembi di stoffa, e posizionate il cuscino sulla faccia interna di quello che era il lato posteriore della maglietta.
  9. Ricoprite il cuscino con l'altro lembo, in modo che la parte anteriore della maglietta rimanga all'esterno.
  10. Cominciate a annodare a coppia ogni frangia del lembo superiore con la corrispondente del lembo inferiore, e pian piano chiuderete i due lati di stoffa attorno a tutto il cuscino.

Advertisement

Il lavoro è davvero facile e veloce, e il risultato è carinissimo! Sarà anche molto facile togliere e rimettere questa federa fatta a mano ogni volta che vorrete lavarla!

Avete già provato a creare copricuscini in questo modo?

Advertisement