Arredare con la corda: 11 spunti per dare alla casa un tocco rustico col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Dicembre 2022

Arredare con la corda: 11 spunti per dare alla casa un tocco rustico col fai-da-te
Advertisement

Un pezzo di corda può sembrare un oggetto davvero umile e associato magari a lavori manuali, ma con l'idea giusta può diventare un fantastico elemento d'arredo. Prendendo spunto dallo stile di design marino (coastal, navy e tutte le sfumature simili), infatti, si può dare un tocco rustico con stile proprio usando corde di varie dimensioni, colori e fattura.

Da quelle più rozze a quelle più morbide, quelle sottili e quelle molto spesse: ci sono idee per sfruttare le caratteristiche di ogni tipo di corda a seconda dell'oggetto che si vuole creare. Lasciatevi ispirare dagli spunti proposti di seguito.

Advertisement

Quelle più robuste sono perfette per lavori "pesanti" come il tirare fuori cassetti: ecco allora che possono diventare maniglie personalizzate di tanti tipi diversi.

Advertisement

E ancora di più, assicurandole per bene al legno, sono un'idea diversa, economica e originale per le maniglie delle porte!

Se avete uno specchio vecchio, poi, la corda potrebbe riportarlo in vita, qualsiasi sia la forma del vetro. Userete magari uno o due giri per una cornice fatta con una corda spessa, e un po' di più in caso impiegaste dei cordini più sottili.

Ci sono anche tante idee per intrecciare tappeti rustici, perfetti un po' in ogni angolo di casa, dalla cucina al bagno.

E perché non sfruttare una bella corda come mezzo per appendere le tende alle aste, al posto dei soliti ganci?

Advertisement

C'è anche chi sfrutta le corde più spesse e pesanti per creare dei fermaporta di vario genere: a forma sferica, intrecciati come grandi nodi e non solo!

Se lo stile marino è quello che preferite, con le corde potete creare l'alternativa fai-da-te ai porta asciugamani da parete, come pure ai porta rotoli di carta igienica in bagno.

Advertisement

Avete un vaso rovinato? Rivestitelo di corda e tornerà come nuovo, pronto da usare come portaoggetti, volendo.

Altra idea comoda e facile: usare le corde per legare le tende ai lati della finestra.

Advertisement

Un po' di colla o filo, ed ecco che arrotolare la corda per creare sottobicchieri e sottopentola è un gioco da ragazzi.

Una corda spessa che fa pensare a quelle per ormeggiare le navi è bellissima per dei lampadari fai-da-te.

Vi piacerebbe decorare la casa con elementi d'arredo realizzati in corda?

Advertisement