Pallina da tennis e carta stagnola per l'asciugatrice: un trucco tutto da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2022

Pallina da tennis e carta stagnola per l'asciugatrice: un trucco tutto da provare
Advertisement

Chiunque usi un'asciugatrice sa che i fogli di ammorbidente che si inseriscono al suo interno fanno davvero molto per profumare e ammorbidire il bucato mentre viene asciugato dall'apparecchio. E ci sono anche tanti altri modi per usarli in casa, persino dopo averli impiegati nell'asciugatrice. Sono però un costo fisso da considerare, e soprattutto sono ben poco amici dell'ambiente. Per questo, spesso, si consiglia di usare le palline fatte appositamente per l'asciugatrice, che aiutano a tenere separati i tessuti così da facilitare il circolo d'aria tra di essi. Di fatto, dunque, velocizzano il lavoro dell'apparecchio, il che aiuta anche coi consumi.

Ma se non ne aveste a portata di mano e voleste provare un rimedio fai-da-te equivalente e anzi, capace anche di ridurre l'elettricità statica sui tessuti, potreste usare delle semplici palline da tennis e un po' di carta stagnola.

Advertisement
Creativo

Creativo

Vi potrebbe essere capitato di imbattervi nel consiglio di usare le palline da tennis come alternativa a quelle per l'asciugatrice, ma anche dentro al cestello della lavatrice quando si lavano capi imbottiti, come piumoni e certi tipi di cappotti, o ancora i cuscini. E magari avete anche letto che potete tranquillamente prendere della carta stagnola della cucina e appallottolarla nel pugno fino ad avere, appunto, tante palline da inserire nell'asciugatrice.

Ebbene, la capacità delle palline da tennis di separare i tessuti durante lavaggio e asciugatura, condivisa con le palline di pellicola d'alluminio le quali, inoltre, riducono persino l'elettricità statica che a volte interessa i tessuti durante questi procedimenti, possono essere combinate usando i due rimedi insieme.

Munitevi quindi di un rotolo di carta stagnola e ricavatene dei pezzi abbastanza lunghi da avvolgere abbondantemente ciascuna delle palline da tennis che userete nel vostro bucato. Ne serviranno almeno tre per carico. Usatele proprio come le palline per l'asciugatrice, e tenetele da parte: hanno infatti il vantaggio di poter essere usate più volte, al massimo si dovrà cambiare il rivestimento di alluminio quando notate che si è rovinato. 

Una piccola spesa per un grande vantaggio: vale proprio la pena provarci!

Advertisement