Sgrassare la cappa della cucina: i metodi naturali per farlo in modo semplice

di Assunta Nero

25 Dicembre 2022

Sgrassare la cappa della cucina: i metodi naturali per farlo in modo semplice
Advertisement

Una cappa della cucina sempre pulita e funzionante è essenziale per il buon funzionamento, il confort e l'igiene della cucina stessa. Si tratta di un accessorio nato apposta per assorbire tutti i vapori, e con essi gli odori che, cucinando, si creano  inevitabilmente.

Soprattutto quando si frigge, scongiurare l'imprevisto che il cattivo odore si diffonda in ogni angolo della casa, finendo persino sui vestiti, è molto più semplice quando la cappa fa il suo dovere. Perché questo accada è necessario che venga mantenuta sempre ben pulita, eliminando frequentemente la patina di grasso che vi si forma sopra. Se ciò non viene fatto, ne risente non solo il funzionamento del dispositivo, ma anche l'igiene generale della cucina, fondamentale per mettersi ai fornelli e preparare cibo sano da mangiare in sicurezza.

Ecco allora, se non si vuole ricorrere ai soliti prodotti chimici per la pulizia, qualche utilissimo rimedio naturale per risolvere il problema in modo semplice ma efficace.

Advertisement
TodaysHomeowner/Reddit

TodaysHomeowner/Reddit

Partendo dal presupposto che la parte esterna della cappa dovrebbe essere pulita ogni volta che si cucina e quella interna una volta a settimana, alcuni metodi che presuppongono l'impiego di prodotti naturali possono aiutarvi in questa incombenza. Vediamo insieme quali sono.

  • Acido citrico: ne basta un solo cucchiaino sciolto in acqua fredda per ottenere una soluzione sgrassante in cui immergere un panno pulito che strizzerete bene e passerete sulla superficie da trattare. 
  • Aceto bianco: l'aceto è un altro grande alleato nella pulizia della cappa. Versatene qualche cucchiaio in acqua calda e usate la soluzione per sgrassare le parti unte con l'aiuto di un panno pulito o di una spugnetta pulita e poi risciacquate. in alternativa, potete mettere a bollire una pentola con acqua e aceto e fare evaporare il tutto verso la cappa. Vi sarà molto più semplice, in questo modo, pulire dai residui di grasso sia la parte esterna che quella interna.
  • Sapone di Marsiglia: fate sciogliere delle scaglie di sapone di Marsiglia in acqua calda, immergeteci il panno con il quale pulirete la cappa. Passatelo dove serve e poi risciacquate. Oltre all'efficacia e alla forza pulente di questo rimedio, il profumo è quell'elemento in più che ve lo farà amare particolarmente.
  • Sapone giallo: il sapone giallo, altro prodotto molto utilizzato e piuttosto green, può essere passato direttamente sulla spugna o sul panno utilizzati per sgrassare o anch'esso sciolto in acqua per formare una soluzione pulente. Procedete poi alla pulizia e successivamente al risciacquo con acqua fredda. Pure in questo caso il risultato è assicurato.

Quale di questi rimedi conoscevate già?

Advertisement