Macchie difficili e come rimuoverle: qualche trucco da tenere a mente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Dicembre 2022

Macchie difficili e come rimuoverle: qualche trucco da tenere a mente
Advertisement

I piccoli incidenti casalinghi sono un'evenienza che prima o poi capita a tutti di versare del vino sulla tovaglia o sulla camicia, o magari di far cadere sul tappeto una penna o pennarello che poi lasciano la macchia di inchiostro in bella mostra. Certo, non sempre sono incidenti così "tragici", ma quando capitano questi, che formano aloni davvero più difficili da rimuovere di tanti altri, bisogna sapere come agire per farli sparire al meglio.

Di seguito vi riportiamo qualche metodo da provare qualora vi capitasse di dover rimediare a questi pastrocchi.

Advertisement

Inchiostro

Inchiostro

BayliBoopp/Reddit

Penna, cartuccia della stampante, evidenziatori o pennarelli: sono tanti gli oggetti di uso comune che possono lasciare macchie apparentemente indelebili sui tessuti. Se per esempio l'inchiostro finisce su un tappeto o sulla moquette, che fare?

  • Solvente per smalto per unghie: l'acetone può aiutare quando gli altri rimedi non funzionano, ma va usato con moltissima cautela. Versatene una quantità minima su un batuffolo di cotone, e picchiettate sul punto macchiato, cercando di non impregnare fino in fondo, Ci vuole molta pazienza, ma pian piano l'inchiostro viene via. Tenete vicino un panno in microfibra o altro cotone asciutto, e tamponate per rimuovere l'acetone in eccesso.
  • Per macchie più fresche, potrebbe bastare anche un mix di uno smacchiatore per tessuti (che non contenga candeggina), pochissimo aceto bianco, acqua calda e una goccia di sapone per piatti. Lo strofinerete con un panno morbido, sempre con molta delicatezza, e poi userete un panno umido per sciacquare, e ancora uno asciutto per asciugare.
  • Sui vestiti, potreste provare il trucco della nonna col latte. Questo consiste nell'intingere la parte dell'indumento macchiato in una ciotolina di latte e farlo imbevere per bene. Dopo 20 minuti, si prende un panno umido e lo si strofina sul tessuto. Non sempre riesce a cancellare del tutto i segni, ma di certo li attenua e spesso li fa scomparire.

Advertisement

Deodorante

Deodorante

AwkwardGriffy/Reddit

Sui capi scuri o colorati provate con un mix di: aceto bianco e bicarbonato di sodio. Munitevi quindi di un vecchio spazzolino da denti e un asciugamano, mettete da rovescio la maglia o camicia e poggiatelo sull'asciugamano. Versate il bicarbonato sulla macchia e distribuitelo con lo spazzolino, poi fate seguire dall'aceto in piccole quantità, fino a che non finisce di provocare la schiuma. Strofinate di nuovo con lo spazzolino, poi passate al lavaggio abituale.

Attenzione a non usare l'aceto su tessuti interamente sintetici o quelli molto delicati (come la seta), che potrebbero rovinarsi. Controllate sempre prima se il tessuto da smacchiare possa essere trattato con l'aceto.



Vino

Vino

ohkaykay_De/Reddit

Macchie di vino su abiti o tovaglie possono essere rimosse con:

  • Acqua ossigenata: anche in questo caso va versata sulle macchie, ma sul rovescio della stoffa. Strofinate con delicatezza con uno spazzolino o un panno morbido. Se le macchie sono fresche riesce quasi sempre a eliminarle del tutto, e per quelle più datate a volte è necessario provare più volte.
  • Nel caso in cui la macchia si vino rosso sia appena prodotta, provate a fare questo: tamponate subito con un panno asciutto per eliminare la maggior parte del liquido, così da evitare che la macchia si allarghi ulteriormente. Versate poi del vino bianco su tutto l'alone rossastro, e infilate il capo in lavatrice per un ciclo di lavaggio breve e a freddo. Se avete della soda da bucato, aggiungetela ai detersivi nel lavaggio.

Quali sono i vostri rimedi preferiti in caso di  macchie difficili?

Advertisement