Divano in microfibra: scopri come pulirlo e farlo tornare come nuovo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2022

Divano in microfibra: scopri come pulirlo e farlo tornare come nuovo
Advertisement

I divani in microfibra sono tra i più diffusi nei salotti del mondo: un rivestimento comodo, caldo e dal prezzo più abbordabile di tanti altri. Inoltre, il tessuto di quel tipo permette anche di personalizzare molto meglio l'aspetto della stanza, dato che vengono prodotti divani e poltrone con tappezzerie in microfibra di tantissimi colori e anche fantasie diverse.

Il problema però è che, rispetto ad esempio al pellame o l'ecopelle, le macchie e gli aloni di sporco, o anche quelli lasciati dal sudore corporeo, sono molto più facilmente visibili. Come fare, allora, per rimediare e ripristinare l'aspetto originario dei mobili? Si possono usare alcuni metodi come quelli indicati di seguito.

Prima di iniziare a lavare qualsiasi divano, ricordatevi che è fondamentale aspirare (o spolverare, in ogni caso) tutto lo sporco e i detriti presenti. Dopodiché potete scegliere tra i rimedi indicati di seguito, ma attenzione: controllate sempre prima le indicazioni dei produttori per sapere se potete usare metodi a base di alcol o saponi.

Advertisement
CorrectProgress/Reddit

CorrectProgress/Reddit

  • Con il sapone per piatti: preparate due bacinelle o secchi non troppo grandi con almeno un litro di acqua calda in ciascuno. Aggiungete solo in uno dei due 60 ml di detersivo per piatti, e usando una spazzola a setole morbide o una spugna, strofinate l'acqua col sapone sulla superficie da pulire. Lavorate dall'alto verso il basso, sciacquando spesso la spazzola o spugna.
    Usando un panno morbido e l'acqua senza sapone, sciacquate tamponando per bene. Lasciate asciugare e passate di nuovo l'aspirapolvere per finire il lavoro.
  • Con l'alcol isopropilico: in un flacone spray diluite un terzo di alcol in due terzi di acqua, agitate e spruzzate. Usate una spugna da sciacquare spesso in semplice acqua per strofinare e asportare qualsiasi tipo di sporcizia venga sciolto dall'alcol, e poi un panno bagnato (sempre ben strizzato) per sciacquare. Lasciate asciugare e aspirate di nuovo.
Advertisement
goosebubbie/Reddit

goosebubbie/Reddit

Altri rimedi da provare, sempre dopo aver controllato che non contengano ingredienti vietati sul tipo di rivestimento del vostro divano, sono:

  • Le salviette umidificate per i bimbi: si tampona direttamente sull'area da pulire strofinando appena. Poi si lascia asciugare.
  • I detersivi spray per vetri, che di solito contengono alcol, sono un'alternativa preferita da molti, e si usano proprio come l'alcol.

Cercate sempre di non esagerare con l'acqua, ma anche di diluire bene i prodotti, in modo che non lascino residui sui mobili. Qual è il vostro metodo preferito?

Advertisement