Fornelli incrostati di sporco? 3 metodi semplici per farli tornare a brillare come nuovi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Dicembre 2022

Fornelli incrostati di sporco? 3 metodi semplici per farli tornare a brillare come nuovi
Advertisement

Ci sono feste e ricorrenze che spingono molti di noi a passare un sacco di tempo ai fornelli, ed ecco che quelli si sporcano in un batter d'occhio, e se non ci si sbriga a pulirli, qualsisi ulteriore utilizzo non fa che peggiorare la situazione. A volte, poi, capita che i fornelli si sporchino seriamente anche con il semplice impiego quotidiano: basta infatti che trabocchi il contenuto di una o due pentole nel giro di poco tempo che si formano subito incrostazioni, e lo sporco finisce per carbonizzarsi davvero velocemente.

Come affrontare la pulizia dei fornelli in questi casi? Se non volete ricorrere ai detersivi specifici e preferite soluzioni casalinghe e più naturali, leggete oltre.

Advertisement
wonthappenagain11/Reddit

wonthappenagain11/Reddit

  • Acqua bollente: quando non si hanno a disposizione altri ingredienti, lasciar agire un po' di acqua bollente può far miracoli per sciogliere lo sporco grasso e ostinato. Bisognerà quindi far bollire dell'acqua e con estrema cautela versarla sul fornello (ovviamente funziona con i modelli che hanno bruciatori tradizionali, non con quelli a induzione) quel tanto che serve per lambire appena le parti rialzate dei bruciatori e del bordo. Quando l'acqua si raffredda, munitevi di vecchi stracci per tirarla via e poi usate anche solo del detersivo per piatti e una spugnetta morbida per finire di rimuovere lo sporco.
  • Bicarbonato e aceto bianco: cospargete i fornelli di un velo di bicarbonato di sodio, poi versate aceto bianco in modo da creare un'emulsione. Quando non si produce più schiuma, potete aggiungere ancora bicarbonato in modo da usare il liquido residuo e formare una pasta leggermente abrasiva, che strofinerete con l'aiuto di una spugnetta. Dovrebbe essere più che sufficiente a disincrostare lo sporco.
  • Limone: se le macchie non sono estese, potete prendere anche mezzo limone (persino quelli spremuti) e strofinare direttamente sullo sporco. Per aiutarvi, potete prima cospargere la macchia di bicarbonato di sodio oppure sale fino, e poi strofinarci sopra il limone. L'acidità del frutto riesce a sciogliere la sporcizia e poi dovrete rimuovere il tutto con un panno inumidito, eventualmente aiutandovi anche con una goccia di detersivo per piatti.

In alternativa al detersivo per piatti, anche del sapone di Marsiglia o il sapone giallo della nonna (opportunamente sciolti per diventare prodotti liquidi, se non lo fossero già), sono ottimi sostituti.

Qual è il vostro metodo preferito per pulire i fornelli?

Advertisement