3 consigli degli agenti immobiliari per rendere più attraente la casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Gennaio 2023

3 consigli degli agenti immobiliari per rendere più attraente la casa
Advertisement

Capita mai di rassettare la casa magari anche con parecchia fatica e comunque avere l'impressione, magari poco prima che entrino degli ospiti, che non sia proprio impeccabile come vorremo? Senza magari capire cos'è che non funziona. A volte, il fatto, di abitare sempre gli stessi spazi, circondandoci di mille oggetti e accessori di uso quotidiano, ci fa un po' perdere di vista il potenziale che hanno i vari arredi, se solo venissero presentati nel modo giusto.

Non è una questione di vitale importanza nella vita di tutti i giorni, ma quando si tratta di voler fare un'ottima impressione su qualche ospite, o ancora di più su possibili acquirenti o inquilini, allora è bene ricordare qualche linea guida che torna sempre utile. In particolare, per quanto riguarda il bagno e la cucina (ma un po' anche le altre stanze), ci sono 3 regole che gli agenti immobiliari ritengono fondamentali per presentare al meglio una casa.

Advertisement

Superfici sgombre

Cucinare significa dover lavorare due volte: per preparare i piatti e poi per far tornare la cucina in condizioni dignitose quando c'è da ripulire tutto. Così, a volte andiamo di fretta e lasciamo qualcosa in giro sui ripiani di lavoro, o anche su  mensole e mobili a vista. Possono essere libri, accessori e utensili che noi usiamo sempre, ma quando si tratta di attirare l'attenzione di acquirenti e inquilini bisogna rendere un po' meno "personale" la casa. Non importa che tutto sia pulito, la presenza di oggetti è un ingombro da eliminare: fate in modo che le superfici a vista siano il più sgombre possibile, come se aspettassero solo il nuovo abitante per essere vissute.

Ancora di più in bagno, dove in genere tutto quello che rimane sui ripiani, attorno al lavandino in particolare, sono effetti personali.

Advertisement

Asciugamani puliti

Se in cucina avete qualche strofinaccio un po' sporco o bagnato, come pure se ci sono asciugamani usati in bagno, faranno una pessima impressione sulle persone interessate alla casa, e in realtà anche a qualche ospite un po' più esigente e meno frequente. Ci vuole poco a sostituirli con altri, da sistemare preferibilmente con un po' di cura.

Piante, anche finte

Un tocco di verde ingentilisce qualsiasi ambiente e lo rende più vivibile. Spesso si trascura questo valore, ma già un vaso di fiori aiuta, sebbene mai quanto la vista di qualche pianta. L'ideale è che siano vere, adatte alla zona in cui vengono coltivate, ma se proprio non fosse possibile, anche quelle finte (di buona fattura), aiutano moltissimo - ma ricordatevi di spolverarle e rimuovere le ragnatele.

Sembrano consigli semplici, ma fanno davvero la differenza!

Advertisement