9 spunti divertenti per trasformare i rotoli di carta igienica in oggetti creativi

Angelica Vianello

03 Gennaio 2023

9 spunti divertenti per trasformare i rotoli di carta igienica in oggetti creativi
Advertisement

I rotoli di carta igienica sono una risorsa inesauribile per i lavoretti creativi, o meglio, la risorsa inesauribile è costituita dai tubi di cartone al loro interno, quelli che la maggior parte delle persone getta via senza pensarci due volte. Eppure proprio quei supporti di cartone si prestano a diventare tantissimi oggetti e decorazioni diverse, spesso tramite procedimenti anche piuttosto semplici e divertenti.

Ecco allora che se ne possono ricavare accessori utili o applicazioni per decorare altro, come nei casi di riciclo creativo riportati di seguito.

Advertisement

Tutorial via musely.com

Il cartone dei tubi può essere ritagliato e modellato un po' per dar vita a tanti petali, con cui poi confezionare delle adorabili roselline. Sono belle già di per sé, ma nulla vieta di personalizzarle ancora con un po' di vernice spray. Si potrebbero usare per decorare tantissimi altri lavoretti!

Tutorial via hellowonderful.co

Uno dei progetti più comuni da realizzare con i rotoli di cartone della carta igienica sono i portapenne da scrivania. Per renderli più simpatici, basta anche aggiungere qualche altro ritaglio di cartone e dar vita, ad esempio, a un gatto!

Advertisement

Tutorial via thescrapshoppeblog.com

Più piccolo, ma sempre adorabile, è anche un piccolo coniglietto, ideale per pastelli a cera o oggetti non troppo lunghi e pesanti.

Tutorial via mommymoment.ca

Un progetto facile e comodo è quello di rivestire ogni tubo con carta colorata: ne potete creare anche solo alcuni, e se poi c'è bisogno di aggiungerne, basterà trovare altra carta colorata, come quella per pacchi o persino quelle adesive che si usano per rivestire superfici di casa, ed ecco che pian piano darete al vostro portapenne la forma che volete.

Con i bimbi, poi, ci si può divertire a costruire castelli pieni di torrette, dei colori e delle dimensioni che preferite. Saranno fantastici scenari di gioco per mille avventure diverse.

Advertisement

Carinissima anche l'idea di appendere le torrette con diversi personaggi al loro interno: potrebbe diventare una decorazione originalissima per la cameretta dei bimbi, ma anche trasformarsi nello spunto creativo di qualche ornamento di Natale personalizzato.

Tutorial via theseamanmom.com

Non mancano idee per progetti utili, non solo carini a vedersi, come ad esempio un porta cellulare da sfruttare sulla scrivania. Il tubo potrebbe persino fare un po' da cassa di risonanza per ascoltare meglio tutti i file audio e la musica.

Advertisement

Tutorial via krokotak.com

E anche questi portacellulare possono avere diversi design, tutti da personalizzare a seconda dei propri gusti.

Come resistere, ad esempio, a uno a forma di gattino?

Pronti a trasformare i rotoli di cartone in tanti lavoretti creativi?

Advertisement