Stendere i panni sul termosifone: i trucchi per evitare i cattivi odori

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Gennaio 2023

Stendere i panni sul termosifone: i trucchi per evitare i cattivi odori
Advertisement

Quando fuori fa freddo e piove, e non si possono quindi stendere i panni all'aperto per farli asciugare naturalmente, né si dispone di un'asciugatrice per sveltire tutto il procedimento, allora molti di noi, nelle stagioni fredde, ricorrono al rimedio classico del termosifone.

Appoggiare i capi di bucato più piccoli, come indumenti di vario genere, sui termosifoni accesi ci aiuta a lasciare spazio sugli stendini per i vestiti più ingombranti o magari anche lenzuola e biancheria varia. Però, a volte, dai panni stesi sul termosifone arriva un odore sgradevole, che rimane anche sui tessuti stessi una volta asciutti. Come fare per rimediare?

Advertisement
Creativo

Creativo

Il motivo principale è l'umidità: sia quella intrappolata nei tessuti che quella che si genera nella stanza in cui li stendiamo. Quindi un primo consiglio utile è quello di stendere sui termosifoni solo i capi che abbiano potuto essere liberati della gran parte dell'acqua di lavaggio tramite una fase di centrifuga intensa. È il caso magari di indumenti meno delicati come quelli sportivi, oppure le federe delle lenzuola o gli asciugamani del bagno. O comunque indumenti che sono fatti di tessuti non troppo spessi, i quali non vanno bene perché immagazzinano molta più acqua.

Altre volte, i panni sono anche stati lavati nel modo giusto, ma si sono impregnati di umidità extra perché non sono stati tolti abbastanza in fretta dalla lavatrice, rimasta chiusa per ore dopo la fine del lavaggio. Se quindi non potete programmare di fare il bucato quando avete anche il tempo, subito dopo, per stendere tutto, almeno aprite lo sportello della lavatrice o, meglio ancora, togliete i panni dal cestello e spargeteli alla bell'e meglio su qualche superficie sulla quale non rimangano troppo ammassati.

Poi, sia sul termosifone che sullo stendino, a volte i panni emanano cattivi odori pur dopo il lavaggio perché le fibre sono sature di detersivo: se se ne usa troppo, non viene sciacquato via adeguatamente e alla lunga risulta in odori sgradevoli.

Advertisement
Creativo

Creativo

Anche al momento di stenderli sul termosifone, non ammassateli uno sull'altro. Più rendete difficili l'evaporazione dell'acqua rimasta al loro interno e più questo sarà veicolo di cattivi odori.

Ancora, fate in modo di arieggiare la stanza, o tenete acceso un deumidificatore almeno nella prima ora o mezzora in cui i panni si stanno asciugando sul termosifone.

Per sfruttare il calore del termosifone, poi, potete poggiare i capi in parte su di esso e poi allungarli fino allo stendino che avrete posizionato nei pressi. In questo modo ci sarà comunque circolo d'aria e il calore prodotto farà asciugare più velocemente anche il resto del bucato, diminuendo il tasso di umidità che si genera nella stanza.

Sono piccoli accorgimenti che possono davvero fare la differenza!

Advertisement