Asciugamani soffici senza asciugatrice: i trucchi per un bucato impeccabile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

06 Gennaio 2023

Asciugamani soffici senza asciugatrice: i trucchi per un bucato impeccabile
Advertisement

Fare il bucato della biancheria di casa porta via sempre molto tempo, visto che di solito sono lavaggi lunghi e che i tessuti degli asciugamani sono spessi. Così, quando ci si mette anche tutto il tempo necessario per asciugare ogni capo, nei casi in cui non si dispone di un'asciugatrice o per qualche motivo non la si può usare, ritrovarsi con un bucato che nemmeno è riuscito come desideravamo ci lascia davvero insoddisfatti, come se avessimo perso tempo inutilmente.

Possiamo infatti soprassedere su lenzuola che non siano super morbide, ma utilizzare asciugamani duri al punto quasi da graffiare, per quanto certamente puliti, non è mai piacevole. Eppure è un'evenienza abbastanza comune e frequente. Come si fa per evitarla? Di seguito trovate qualche trucco per avere asciugamani soffici anche senza l'asciugatrice.

Advertisement
Creativo

Creativo

  1. La prossima volta che fate il bucato, dimezzate la quantità di detersivo e di ammorbidente. È molto probabile che ne usiate troppo a ogni lavaggio, nella speranza che sortisca l'effetto di ammorbidire, quando invece produce il risultato contrario, per via dell'accumulo di detergente tra le fibre che non viene sciacquato via a dovere, e alla fine irrigidisce i capi.
  2. Aceto bianco al posto dell'ammorbidente: versate 100 ml di aceto bianco (di vino, alcol o mele) dentro allo scomparto dell'ammorbidente, oppure anche direttamente dentro al cestello, ma non aggiungete anche ammorbidente al lavaggio. L'odore dell'aceto andrà via con il risciacquo finale e l'acidità del liquido scioglierà tutti i residui accumulati tra le fibre del tessuto.
  3. Rotazione degli asciugamani: anche stando attenti al momento del lavaggio, quanto più vengono usati tanto più gli asciugamani saranno soggetti a stress proprio per via dei frequenti lavaggi, che tra l'altro si fanno a temperature mediamente alte per questioni di igiene. Meglio quindi stabilire di usare un tot di asciugamani diversi per ogni settimana del mese, cos' da avere dei gruppi diversi da usare a rotazione. Dureranno tutti un po' di più e in condizioni migliori.
  4. Lavate solo asciugamani insieme: se non li mischiate ad altri tessuti, non diventeranno il ricettacolo di pelucchi e fibre che si staccano da quelli, e ciò contribuisce ad averli sempre soffici.

Al posto dell'aceto, potete usare anche dell'acido citrico disciolto in acqua (in genere la proporzione si aggira sui 150 grammi per litro).

Quali sono i vostri metodi preferiti per avere asciugamani sempre soffici?

Advertisement