Regala colore al tuo balcone anche in inverno con una di queste 10 piante fiorite

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Gennaio 2023

Regala colore al tuo balcone anche in inverno con una di queste 10 piante fiorite
Advertisement

L'inverno è il momento in cui la Natura si mette a riposo e molte piante si spogliano delle loro foglie per aspettare la primavera. Esistono tuttavia le piante sempreverdi e le piante a fioritura invernale, che ci regalano un po' di colore anche nella stagione fredda e riportano il buonumore nelle giornate più grigie e piovose. Siamo abituati a vedere i nostri balconi desolatamente spogli durante la stagione invernale, ma non deve necessariamente essere così: sono numerose infatti le specie che possono colorarli e regalare loro un po' di vitalità anche  quando fa più freddo.

Quali specie coltivare allora in balcone per far sì che sia sempre allegro e colorato? Ve ne elenchiamo di seguito 10.

Advertisement

1. Gelsomino invernale

1. Gelsomino invernale

Wikimedia Commons

Il gelsomino invernale è una delle oltre 200 specie del genere Jasminum, la cui particolarità è quella di fiorire in pieno inverno, quando è completamente privo di tutte le foglie. Di facilissima coltivazione, cresce molto bene in autunno ed è molto resistente al freddo, prediligendo zone soleggiate. La meravigliosa fioritura giallo acceso e dall'aroma molto intenso non sarà possibile se la pianta è coltivata in ombra.

Advertisement

2. Lauroceraso

2. Lauroceraso

Krzysztof Ziarnek, Kenraiz/Wikimedia Commons

Il lauroceraso è una pianta arbustiva sempreverde che può essere facilmente coltivata in balcone in vaso o fioriera. Necessita di un luogo poco soleggiato e va innaffiato regolarmente ma solo quando il terreno risulta asciutto. Questa pianta è l'ideale se si vuole creare un'area riparata dove concedersi un momento di relax garantendosi un po' di privacy; è molto usata infatti anche per le siepi.

3. Ciclamino

3. Ciclamino

Zeynel Cebeci/Wikimedia Commons

Il ciclamino è la più diffusa tra le piante invernali da balcone grazie alla sua vivace e colorata fioritura e alla sua grandissima resistenza al freddo. La pianta è inoltre molto facile da coltivare, in quanto richiede solo che il terreno sia sempre umido ma che siano evitati i ristagni di acqua e le correnti fredde troppo forti. 

4. Viola del pensiero

4. Viola del pensiero

David J. Stang/Wikimedia Commons

La viola del pensiero è, insieme al ciclamino, tra le piante più amate per la coltivazione invernale per le sue coloratissime e vivaci fioriture. Come il ciclamino è una pianta di facilissima coltivazione, necessita solo di un luogo soleggiato e di un terreno fertile e ben drenato. 

5. Primule

5. Primule

Wikimedia Commons

Le primule fioriscono in inverno e in primavera, regalando colore ai nostri balconi e giardini. Sono piante molto resistenti al freddo, necessitano di mezza ombra e innaffiature regolari che impediscano che il terreno si secchi. 

Advertisement

6. Crisantemo

6. Crisantemo

David J. Stang/Wikimedia Commons

Il crisantemo è una delle piante invernali più durature e facili da coltivare, che vi permetterà di avere un balcone sempre fiorito e colorato. Va esposta al sole e protetta dal forte vento.

7. Elleboro

7. Elleboro

Agnieszka Kwiecień, Nova/Wikimedia Commons

L'elleboro o rosa di Natale fiorisce a dicembre e per questo viene spesso utilizzato per la realizzazione di centrotavola e decorazioni per le festività natalizie. Necessita solo di essere coltivato in una zona ombreggiata, dove non arrivino mai i raggi diretti del sole. Attenzione alle radici e ai rizomi, perché contengono sostanze nocive; lavatevi perciò accuratamente le mani ogni volta che li toccate. 

Advertisement

8. Gaultheria procumbens

8. Gaultheria procumbens

Hedwig Storch/Wikimedia Commons

La gaultheria è una pianta dai meravigliosi fiori rosso intenso e dalle bacche rosse che donano un po' di vivacità a tutta la stagione invernale. La pianta è molto facile da coltivare e non necessita di cure particolari, richiedendo solo di non essere esposta al sole intenso.

9. Skimmia

9. Skimmia

Pvhuf/Wikimedia Commons

La Skimmia japonica è una pianta sempreverde originaria dell'Asia centrale, cresce lentamente e conserva sui rami le sue bacche rosse per tutto l'inverno. Deve essere coltivata in mezza ombra e bagnata saltuariamente nella stagione fredda.  

Advertisement

10. Calicanto

10. Calicanto

Wikimedia Commons

Il calicanto è un arbusto a foglie caduche che fiorisce in pieno inverno, prima che la pianta abbia iniziato a emettere le nuove gemme e i cui fiori sbocciano direttamente dal legno vecchio. La pianta è molto apprezzata soprattutto perché non richiede particolari cure. Va potata in primavera, appena dopo l'appassimento dei fiori.

E voi, quali piante preferite per il vostro balcone d'inverno?

Advertisement