10 incredibili spunti per utilizzare creativamente le mollette da bucato

di Assunta Nero

09 Gennaio 2023

10 incredibili spunti per utilizzare creativamente le mollette da bucato
Advertisement

Costruire cose belle e utili con il fai-da-te e utilizzando materiali di riciclo è un'attività che va fortissima tra i creativi di ogni genere. Fra gli oggetti che si usano quotidianamente, uno facilmente riciclabile e particolarmente adatto a diventare molte altre cose sono le mollette di legno per il bucato.

Il materiale naturale, la forma e le dimensioni ne fanno un elemento preziosissimo da sfruttare in diverse occasioni e per i tipi di creazione più svariati. A ciò si aggiunge la possibilità di usarle così come sono o pitturarle e il fatto che, per il modo in cui sono fatte, possono prestarsi alla realizzazione di mosaici di diverso genere. Tutto ciò aumenta esponenzialmente la varietà di oggetti che ci si possono realizzare.

Ne abbiamo scelti un po' per dimostrare con le immagini ciò che abbiamo appena detto e per darvi qualche idea utile e divertente da cui trarre ispirazione. 

Advertisement

Creare una piccola scatola da utilizzare come portapenne o come portacandela può essere incredibilmente semplice con poche mollette e un po' di creatività.

Advertisement

Qualcosa di molto facilmente realizzabile con le mollette da bucato sono, poi, sottopentole, sottotazze e sottobicchieri. Si tratta di lavori semplicissimi ma di grande effetto e potete crearne di ogni forma e colore.

Perché non un lampadario rivestito di mollette? Il risultato è davvero scenografico.

La ghirlanda decorativa da appendere alla porta è un oggetto ricreabile in mille versioni e con svariati materiali. Quella con le mollette di legno a tema marinaro è carinissima e di facile realizzazione. 

L'orologio nella foto qui sopra non sembra nemmeno fatto a mano tanto è bello e perfettamente assemblato. Eppure è stato realizzato con mollette incollate fra loro.

Advertisement

Il portatovaglioli è fra le cose più frequentemente create con le mollette da bucato. Il risultato è sempre molto originale e caratteristico.

Un cestino portafrutta è un'altra straordinaria idea da copiare e personalizzare in base ai propri gusti.

Advertisement

In pochi sanno, invece, che le mollette si prestano perfettamente a diventare un ottimo supporto per quadretti o portafoto realizzati a mano.

E attaccate orizzontalmente a un qualsiasi bastoncino possono fungere, esse stesse, da portafoto o supporto per post-it e simili.

Advertisement

Infine, che ne dite di questo bellissimo calendario dell'avvento realizzato con un solo supporto di legno e delle mollette? Per gli amanti del Natale può rivelarsi un'idea davvero interessante.

Quale di questi spunti vi è venuta voglia di copiare immediatamente?

Advertisement