Pulire completamente la doccia con i rimedi naturali e fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Gennaio 2023

Pulire completamente la doccia con i rimedi naturali e fai da te
Advertisement

Farsi la doccia è uno dei piaceri più grandi che possiamo concederci per rilassarci rientrando da una giornata faticosa di lavoro o per ritemprarci dopo lunghe ore di svago all'aperto. Non solo: quello della doccia può essere anche un momento in cui ritorniamo a noi stessi e digeriamo certe cattive notizie o fatti spiacevoli che abbiamo appena vissuto. Entrare in una doccia perfettamente pulita è quindi importante per predisporci al rilassamento e al superamento di quei momenti difficili che vogliamo lavare via con l'acqua del piacevole getto caldo. 

Può capitare tuttavia che per disattenzione o dimenticanza, magari per la fretta, non si pulisca tutto a fondo quando si lava il bagno e inevitabilmente è la doccia a rimetterci: fughe annerite, vetri del box con aloni, soffione con i fori otturati dal calcare sono i fastidiosi difetti con cui la nostra doccia può accogliere il nostro ritorno a casa. Come fare allora perché ritorni all'antico splendore? Vi sveliamo i metodi naturali più adatti.

Advertisement

1. Le fughe

1. Le fughe

Creativo

Le fughe della doccia spesso si anneriscono a causa dell'accumulo di sporcizia ma soprattutto per la proliferazione di muffe. Per farle tornare candide come la neve usate l'acqua ossigenata: imbevete con questo prodotto dei batuffoli di cotone oppure spruzzatela direttamente sulle fughe e lasciate agire qualche ora prima di rimuovere, magari sfregando con uno spazzolino negli angoli più incrostati.

Advertisement

2. Il soffione

2. Il soffione

Creativo

Per rimuovere le otturazioni dai fori del soffione potete smontarlo e immergerlo in una soluzione di bicarbonato e aceto oppure, se non è possibile smontarlo, avvolgetelo in un sacchetto, versatevi 240 ml di aceto bianco e 70 g di bicarbonato e lasciate agire un'intera notte. La reazione effervescente tra aceto e bicarbonato rimuoverà ogni traccia di calcare. La mattina successiva rimuovete il sacchetto ed eliminate gli ultimi residui facendo scorrere l'acqua.

3. Box doccia

3. Box doccia

Creativo

Per pulire il box doccia realizzate un detergente diluendo in un contenitore con erogatore spray una miscela di aceto e acqua in proporzione 2:1 e strofinando con una spugnetta. In alternativa, realizzate uno spray con 150 g di acido citrico in 1 litro d'acqua. Se il box risulta particolarmente incrostato realizzate invece una pasta con il bicarbonato di sodio e l'aceto e strofinatela sul box con un panno morbido ma senza applicare troppa forza per evitare di graffiarlo.

4. Rubinetto

4. Rubinetto

Creativo

Per la pulizia del rubinetto, infine, potete usare gli stessi prodotti indicati per il box doccia; in alternativa potete rimuovere il calcare velocemente passando sulla superficie una fetta di limone o di cetriolo. Lasciate agire qualche minuto prima di sciacquare con una spugnetta e vedrete che il vostro rubinetto sarà tornato pulito e brillante.

Siete pronti per una bella doccia rilassante?

Advertisement