Il trucco della nonna per far brillare le superfici in acciaio inox

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Gennaio 2023

Il trucco della nonna per far brillare le superfici in acciaio inox
Advertisement

Al giorno d'oggi sono tanti gli oggetti che troviamo in casa, specie in cucina, che sono fatti di acciaio inox. È il rivestimento preferito di tantissimi modelli di frigoriferi, forni e altri elettrodomestici di uso comune, fino agli accessori indispensabili come ad esempio una pattumiera. 

L'acciaio inox, poi, è un materiale amato in cucina proprio per la realizzazione di tanti utensili, perché è quello che meglio resiste alla prova del tempo e che è più facile da igienizzare. Ma quando, a furia di usare e pulire quelle superfici, diventano opache e perdono il loro splendore originario, come fare per vederlo di nuovo brillante? Un rimedio antico, di quelli della nonna, potrebbe essere la soluzione. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Si tratta di un ingrediente naturale che si trova facilmente un po' in tutto il mondo, ormai: l'olio di oliva

Quando le pulizie continue, a base di sostanze più "aggressive" e necessarie per pulire a fondo, lasciano però un velo opaco sull'acciaio, l'olio di oliva può davvero ripristinare lo splendore originario. 

L'olio di oliva serve non solo per lucidare una superficie già pulita, ma riesce anche a togliere i segni e gli aloni di sporcizia leggera, come ditate, striature di sporco unto non troppo marcate e altre piccole incrostazioni che non siano poi così vecchie.

Come si usa? Cospargete una piccolissima quantità di olio di oliva su un panno in microfibra, e strofinate con movimenti regolari su tutta la superficie, abbastanza velocemente. Quando avete finito, prendete un secondo panno asciutto e pulito e passatelo di nuovo per togliere ogni eventuale residuo unto.

In questo modo, l'olio riesce a togliere le tracce di sporco, e la lucidatura finale lascia una superficie davvero brillante. Potrebbe persino diventare l'unico rimedio da utilizzare per la pulizia ordinaria, senza dover ricorrere ad altri prodotti specifici a meno che non si tratti magari di situazioni un po' più drastiche, quando magari si rimandava la pulizia da troppo tempo. E anche in quel caso, esistono soluzioni fai-da-te che possono trarre d'impaccio se per caso non si ha a portata di mano il detergente preferito. Una di esse consiste nel mescolare in un flacone spray due cucchiai di sapone per piatti insieme a 200 ml di acqua e 100 ml di aceto bianco.

Avete provato già il metodo dell'olio d'oliva?

Advertisement