Fanali opachi: per farli tornare come nuovi puoi usare il bicarbonato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Gennaio 2023

Fanali opachi: per farli tornare come nuovi puoi usare il bicarbonato
Advertisement

Sarà capitato a tutti di notare che, dopo qualche anno dall'acquisto, i fanali della propria automobile sembrano meno potenti. Di certo la causa a cui si pensa per prima, e che spesso è davvero quella giusta, è qualche lampadina da sostituire. Ma a volte, anche avendo fatto quella sostituzione, la luce che riescono a proiettare sembra fioca. Molto probabilmente, in quei casi, è colpa della plastica che protegge i fanali, che spesso col tempo diventa opaca e quindi ostacola un po' la luce.

Ci sono vari modi per ripristinare l'aspetto originario dei fanali senza doverli sostituire in blocco, e alcuni sono un po' più laboriosi di altri. Di seguito, però, ve ne proponiamo uno semplice ed economico che vale la pena provare.

 

Advertisement
Dr_Emmet_Brown/Reddit

Dr_Emmet_Brown/Reddit

Il metodo che vi proponiamo, infatti, prevede l'uso di un ingrediente che spesso abbiamo in casa e che si può reperire facilmente e con una spesa minima: il bicarbonato di sodio.

Munitevi quindi di

  • una ciotola
  • bicarbonato di sodio
  • acqua tiepida
  • una spugna
  • un panno morbido

Tutto ciò che dovete fare è versare 5 cucchiai di bicarbonato di sodio nella ciotola, e aggiungere abbastanza acqua da formare una pasta. 

A questo punto, lavate normalmente i fanali col metodo che preferite, e poi applicate la pasta di bicarbonato di sodio usando l'angolo della spugnetta. Proseguite quindi a strofinare tutta la pasta sulla superficie dei fanali con il panno morbido, effettuando piccoli movimenti circolari.

Ripetete questi passi fino a ottenere i risultati sperati e poi lavate via tutto con un detersivo per piatti (o anche sapone di Marsiglia) insieme ad acqua calda, sciacquate e asciugate, e i fanali saranno come nuovi.

Altri metodi prevedono di levigare la superficie con levigatrici (oppure a meno) ma usando carta abrasiva a grana molto fine: è un approccio che funziona ma al quale non si può ricorrere troppo spesso, visto che la plastica dei fanali non è poi così spessa. Ancora, c'è chi consiglia di staccare il fanale e tenere la parte in plastica in ammollo nell'aceto bianco per un'ora: anche questo può dare buoni risultati, ma è di certo più macchinoso.

Un'alternativa simile a quella del bicarbonato, invece, è quella del dentifricio: usatene uno tradizionale, proprio come se fosse la pasta di bicarbonato.

Quale metodo preferite?

Advertisement