Car detailing: 8 dritte indispensabili per far tornare la tua auto come nuova

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Maggio 2023

Car detailing: 8 dritte indispensabili per far tornare la tua auto come nuova
Advertisement

Un'auto pulita e scintillante fa sempre una grande figura, non vi è dubbio, ma è anche vero che ottenere un aspetto impeccabile, proprio come se il veicolo fosse appena uscito dall'autosalone, è frutto di grande dedizione e pazienza. Per qualcuno, infatti, è più che sufficiente tenere puliti i vetri e occuparsi di una manutenzione ordinaria, magari lavando occasionalmente la vettura quando proprio non si può più rimandare. Altri, invece, amano vedere la propria auto sempre nelle migliori condizioni, ed ecco che allora si passano giornate a lavarla o la si affida a professionisti.

E se volessimo ottenere proprio il risultato pari a quello dei servizi professionali di autolavaggio, ma facendo tutto noi? In quel caso sarà necessario avvalersi di qualche segreto come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement
wallpaperflare.com

wallpaperflare.com

  • Meglio di tutti è la microfibra: al posto della spugna (che rischia di rovinare seriamente la carrozzeria) quando si lava, e anche del panno scamosciato quando si lucida, un panno o - meglio ancora - un guanto apposito in microfibra è lo strumento ideale. 
  • Usare due secchi: uno per l'acqua insaponata e man mano più sporca, e uno di acqua pulita, da usare prima di ogni nuova passata.
  • Iniziare con un lavaggio: ebbene sì, prima di attaccare con acqua e sapone, è bene togliere il grosso dello sporco con una sciacquata a fondo. Il sapone, infatti, deve sempre arrivare su una carrozzeria già bagnata.
  • Niente sapone per piatti o alternative simili: i saponi pensati per la vernice delle auto la fanno durare di più, dato che non la privano di oli importanti.

 

Advertisement
wallpaperflare.com

wallpaperflare.com

  • Riparare prima di lucidare: quando c'è da riparare graffi o altre imperfezioni, meglio farlo su una superficie perfettamente lavata (così da capire meglio l'entità del danno) e prima di rifinire con la lucidatura. Esistono anche attrezzi e kit che aiutano a farlo davvero velocemente.
  • Meglio la cera sintetica, che dura di più e conferisce l'aspetto bagnato e specchiato che piace tanto. E usatela su piccole porzioni per volta, con un applicatore adatto (che spesso ha una spugna).

 

Pexels

Pexels

  • Quando ci si occupa della pulizia, sempre in fase di lavaggio, qualora guarnizioni e scanalature della carrozzeria siano da pulire con attenzione, usate un pennello, per rimuovere lo sporco senza essere aggressivi sulla superficie.
  • Dopo la cera, di nuovo la microfibra: un panno asciutto di microfibra sarà quello che servirà a rifinire lo strato di cera per un'auto davvero scintillante.

Con tutte queste cure, la vettura sarà splendida... Fino alla prossima pioggia!

Advertisement