Aceto bianco in lavatrice: 3 motivi per usarlo e 3 cose a cui fare attenzione

di Assunta Nero

12 Maggio 2023

Aceto bianco in lavatrice: 3 motivi per usarlo e 3 cose a cui fare attenzione
Advertisement

L'aceto bianco è sempre più utilizzato nelle faccende domestiche di ogni genere. Si parla, qui, di aceto bianco distillato o di aceto di alcool (quello comunemente conosciuto come aceto bianco e, di solito, più efficace nei diversi tipi di pulizie).

Anche per quanto riguarda il bucato e la cura della lavatrice, si tratta di uno dei prodotti ecologici più efficacemente impiegati. Il suo utilizzo è vantaggioso e utile, ma dev'essere messo in pratica con criterio. Esso ha, in effetti, vari pro e altrettanti contro. È giusto che si sappia che, per esempio, mischiato con alcuni prodotti meno naturali, può essere nocivo, o che non è adatto a certi materiali.

Vi illustriamo, a tal proposito, alcuni dei principali vantaggi e alcuni dei rischi che l'uso dell'aceto bianco può comportare. 

Advertisement
Heisenberg2112/Reddit

Heisenberg2112/Reddit

Per quanto riguarda i lati utili, i principali sono tre.

  • Efficacia contro le macchie: che l'aceto sia ottimo per pulire è risaputo. Ciò che molti non sanno è che è molto efficace contro alcuni tipi di macchie. Quelle provocate da sostanze a pH acido come tè, caffè, succhi di frutta, vino e altri alcolici, sono particolarmente adatte a essere trattate questo prodotto. 
  • Neutralizzazione dei cattivi odori: una delle proprietà più conosciute dell'aceto è quella di riuscire a neutralizzare i cattivi odori. Ciò vale per il bucato e per la lavatrice, ma vale anche per molte altre situazioni. 
  • Rimozione del calcare: un altro fatto importante riguarda la sua efficacia come anticalcare. Questo ne fa un ottimo ammorbidente per il bucato ma anche un prodotto utile per la cura e la pulizia della lavatrice. 

C'è chi dice sia anche un ottimo antibatterico e un potente rimedio contro funghi e muffe. Non ci sentiamo di confutare né di confermare in pieno questa tesi, perché fra chimici ed esperti del settore ci sono opinioni contrastanti. Il potere pulente dell'aceto non è assolutamente messo in discussione. Ciò che è stato, alcune volte, smentito è la sua completa efficacia come disinfettante. 

Advertisement
AKTheCrusher/Reddit

AKTheCrusher/Reddit

Rispetto ai fattori a cui è meglio fare attenzione, possiamo elencarne, principalmente, altri tre.

  • Mix pericolosi: dal punto di vista chimico, mixare l'aceto con altre sostanze può diventare pericoloso. Per esempio, è consigliabile non utilizzarlo in concomitanza con l'utilizzo di candeggina o prodotti a base di candeggina. L'unione chimica di questi due elementi può dare origine a fumi tossici nocivi e pericolosi. 
  • Indumenti con elastico: è buona norma evitare di utilizzare l'aceto bianco su indumenti con elastico o su tessuti elasticizzati, perché l'acidità del prodotto può, soprattutto a lungo andare, allentare l'elasticità e danneggiarli.
  • Uso frequente e regolare: infine, anche se l'azione anticalcare svolta dall'aceto ne fa un prodotto utilissimo, usarlo con frequenza e regolarità, come ammorbidente o per la cura della lavatrice, potrebbe danneggiare alcune parti interne della lavatrice stessa. Il consiglio è, dunque, quello di alternarlo ad altri prodotti specifici.

Conoscevate già i pro e i contro dell'aceto bianco in lavatrice?

Advertisement