Realizzare una zona pranzo in giardino: 12 modelli da cui trarre ispirazione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Maggio 2023

Realizzare una zona pranzo in giardino: 12 modelli da cui trarre ispirazione
Advertisement

L'arrivo della bella stagione inevitabilmente porta con sé anche la voglia di godersi i propri spazi all'esterno della casa con pranzi all'aperto e ore di piacevole relax soli o in compagnia. Perché il tempo trascorso all'aperto sia davvero piacevole, tuttavia, è importante realizzare delle zone pranzo davvero comode e funzionali, che ci permettano di godere appieno dei piaceri della tavola, ma anche della pace e del divertimento senza incorrere in spiacevoli inconvenienti. 

Che lo spazio sia grande o piccolo, all'ombra o in pieno sole, sarà molto semplice trovare la soluzione più giusta per voi, se avete ben presenti le vostre esigenze. Vi suggeriamo di seguito 12 meravigliosi modelli da cui trarre ispirazione. 

Advertisement

1. Sotto il portico

Quale zona migliore del portico per allestire una sala da pranzo all'aperto? Se la vostra casa ne ha uno, sarà facile allestirlo con un tavolo da pranzo; qualche accorgimento per l'illuminazione e pochi dettagli come vasi fioriti, anfore o un tappeto vi aiuteranno a rendere l'ambiente più piacevole. 

Advertisement

2. All'ombra di un albero

Se avete molto spazio verde a disposizione, l'ideale è allestire la vostra zona giorno all'ombra di un albero.

3. Colazione all'aperto

Un tavolo quadrato circondato da sedie pieghevoli è l'ideale per una colazione. Adattabile a spazi piccoli o grandi, in caso di necessità può essere affiancato da altri tavoli della stessa forma. 

4. Rustico

Se amate lo stile rustico, realizzate la vostra area pranzo esterna con un tavolo in legno massiccio, magari realizzato con il fai da te dal riciclo dei pallet. Potete illuminarlo con una fila di lampadine posizionate proprio al di sopra e renderlo più comodo con dei morbidi cuscini. Il risultato sarà meraviglioso. 

5. Spazi molto piccoli

Se lo spazio a vostra disposizione è davvero ridotto, ma non volete rinunciare al piacere dei pasti all'aperto, scegliete un piccolo tavolo tondo in metallo. Il suo ingombro minimo vi permetterà di posizionarlo ovunque. 

Advertisement

6. Comodità

Poltroncine in vimini e lampadari sospesi proprio sopra la tavola sono la soluzione perfetta per chi cerca la comodità di un salotto anche all'aperto.

7. Pergola

Che ne dite di allestire una meravigliosa pergola con la vostra sala da pranzo esterna? Potete facilmente realizzarla voi stessi con il fai da te e ricoprirla a piacere con piante rampicanti, tende o pannelli. Per chi ama ricevere molti ospiti o per le famiglie numerose.

Advertisement

8. In veranda

Se desiderate godervi i pranzi e le cene all'aperte anche con il cattivo tempo, l'ideale è allestire la vostra zona pranzo in veranda. Attenzione all'effetto serra: nelle giornate di sole meglio scegliere un'area esterna oppure ombreggiatela con tende o piante.

9. Un'oasi nel verde

Per gli amanti del giardinaggio non c'è niente di meglio del godersi qualche momento di meritato riposo in mezzo alle proprie piante. Create allora un'area pranzo e relax circondata da vasi e sovrastata da un pergolato di piante rampicanti. Sarà come rilassarsi in mezzo alla foresta. 

Advertisement

10. Ombrellone centrale

Se desiderate godervi il pranzo anche con il caldo di agosto senza essere disturbati dal sole, ma non amate l'idea di pranzare in mezzo al prato, posizionate un ampio ombrellone al centro del vostro tavolo. Può essere una buona alternativa all'ombra degli alberi e potrete scegliere di utilizzarlo o meno a seconda dell'intensità del sole. 

11. Romatico

Vi piacerebbe un'atmosfera romantica per i vostri pranzi e cene all'aperto? Un semplice tavolo in legno e giochi di luci e lanterne vi aiuteranno a ottenerla. 

Advertisement

12. Cucina e pranzo

Se avete molto spazio a disposizione, infine, che ne dite di allestire una vera e propria cucina all'aperto? Sarà più comodo poter preparare i vostri pasti direttamente sul posto. 

Siete già pronti a godervi l'aria aperta?

Advertisement