Eliminate le macchie ostinate dai sedili dell'auto con questi semplici rimedi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Settembre 2023

Eliminate le macchie ostinate dai sedili dell'auto con questi semplici rimedi
Advertisement

Quando si sceglie di acquistare un auto sono molti i dettagli cui si presta attenzione, da quelli puramente estetici a quelli più pratici e utili. Tra questi vi è certamente il materiale dei sedili, che deve essere non solo gradevole allo sguaro e al tatto, ma anche resistente e comodo durante la guida, oltre a valutare le specifiche esigenze di ciascuno.

Se i sedili in pelle sono la scelta d'elezione per chi è molto attento all'estetica e ama il lusso, quelli in tessuto d'altra parte sono molto più pratici e più facilmente lavabili e saranno, dunque, il materiale ideale per chi con l'auto trasporta frequentemente oggetti che possono sporcare o per chi ha famiglia o animali domestici. 

Qualunque sia la vostra scelta, certamente potrà capitarvi di macchiare accidentalmente i sedili della vostra auto; come fare in questi casi? Il ricorso ai professionisti potrà forse garantirvi la riuscita della smacchiatura con il minor danno possibile ai vostri sedili, ma esistono anche diversi rimedi casalinghi che possono aiutarvi in questi casi.

Scopriamoli insieme.

Advertisement

Eliminare le macchie dai sedili in tessuto

Eliminare le macchie dai sedili in tessuto

tbdakotam/Reddit

Come già accennato, i sedili in tessuto sono i più semplici da pulire, anche se può capitare di macchiare in modo apparentemente irreversibile. Quando desiderate pulire i vostri sedili, vi basterà seguire pochi semplici passaggi, di cui il primo è l'aspirazione: eliminate briciole, peli, capelli e residui di terra, ghiaia e polvere spirando accuratamente tutto l'abitacolo della vostra auto, compresi i sedili. Procedete dunque al lavaggio mescolando in una ciotola detersivo liquido per piatti, bicarbonato e acqua calda, utilizzando una spazzola per distribuire la miscela con movimenti circolari. Fate attenzione a inumidire appena il sedile, senza bagnarlo eccessivamente, quindi procedete alla rimozione delle macchie con un asciugamano. In alternativa potete ricoprire la macchia con della schiuma da barba strofinandola con delicatezza e risciacquando con una spugna inumidita di acqua tiepida.

Anche per l'eliminazione delle macchie più difficili, tuttavia, possiamo trovare una soluzione naturale. 

  • Le macchie di caffè possono essere facilmente rimosse con una soluzione di acqua e aceto in proporzione 2:1, tamponando e lasciando agire 15 minuti;
  • le macchie di olio o unto devono essere ripulite quando sono ancora fresche, ricoprendole completamente di sale o borotalco e lasciando agire 10 minuti;
  • le macchie di inchiostro si rimuovono spruzzando sul sedile della comune lacca per capelli e tamponando con un fazzoletto bagnato;
  • per il vomito, invece, sarà sufficiente ricoprire la macchia di acqua frizzante e lasciare agire qualche minuto.

Qualunque sia il rimedio prescelto, testate prima una piccola quantità su una zona poco visibile per valutare la resistenza del tessuto.

Advertisement

Eliminare le macchie dai sedili in pelle

Eliminare le macchie dai sedili in pelle

AndmccReborn/Reddit

I sedili in pelle, più delicati di quelli in tessuto, devono essere trattati con i prodotti appositi, ricordando che la pelle calda risponderà meglio ai trattamenti. Se per la stagione estiva le alte temperature esterne saranno sufficienti a garantire risultati ottimali, durante l'inverno sarà invece necessario procedere al riscaldamento dell'abitacolo per alcuni minuti prima di agire. 

Se non avete a disposizione i prodotti specifici o preferite ricorrere a un rimedio casalingo, potrete utilizzare del semplice latte detergente per il viso, da distribuire delicatamente sulla macchia utilizzando un batuffolo di cotone prima di lucidare accuratamente con un panno in microfibra. Anche in questo caso fate prima un tentativo con una piccola quantità di prodotto su una piccola porzione poco visibile del vostro sedile.

Siete pronti a sedili pulitissimi?

Advertisement