Un pezzo di sapone per mille pulizie: sfrutta il trucco del panno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Gennaio 2023

Un pezzo di sapone per mille pulizie: sfrutta il trucco del panno
Advertisement

Abbiamo tutti dei prodotti che di certo amiamo usare nelle singole stanze di casa: detergenti preferiti per la cucina, altri per le varie parti della doccia, e ancora i diversi ripiani di lavoro, pareti o superfici da pulire, e li cambiamo a seconda del tipo di materiale che bisogna far risplendere. Non sempre, però, il nostro stock di detersivi è fornito sempre di tutto, e così capitano volte che manca proprio un prodotto specifico. Spesso possiamo ricorrere agli altri che abbiamo in casa come valida alternativa, ma potremmo anche considerare l'idea di usare un tipo di sapone più versatile e capace di pulire molte superfici e stanze diverse.

In fondo, è quello che fa chiunque decida di sfruttare il sapone di Marsiglia per tante pulizie differenti. Spesso, però, il consiglio è quello di ricavarne scaglie così da poter preparare in casa una determinata dose di prodotto liquido, combinando quel sapone con altri ingredienti. Ma se non avessimo tempo a sufficienza? C'è un metodo facile e veloce che trae d'impaccio in tantissime occasioni diverse: quello del panno.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il sapone in forma solida ha il vantaggio di durare a lungo, spesso costa molto meno di quelli liquidi e ha un impatto ambientale decisamente minore rispetto ai flaconi di detersivi normali. Se poi può rivelarsi anche una risorsa da usare un po' in tutta la casa, vale proprio la pena scoprire i modi in cui sfruttarne le qualità.

Così, per tutte le superfici che potete lavare di solito con panno morbido e un detergente liquido a base di sapone di Marsiglia, provate a fare così: prendete solo un pezzetto di saponetta, bagnate il panno con acqua ben calda (attenzione a non scottarvi), strizzate e mettete quel pezzetto di sapone al centro del panno. A questo punto ripiegate a metà il tutto, in modo da avere il sapone fermo tra gli strati di stoffa, e afferrate il panno proprio nel punto in cui c'è il sapone. Dovrete solo strofinare sulla superficie da lavare, e produrrà automaticamente un po' di schiuma. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Potreste facilitarvi ancora un po' il compito, specie se la scaglia di sapone era un po' secca, bagnandola con acqua calda e strofinandola sul panno prima di avvolgerglielo addosso. Sarà come avere una spugnetta impregnata del vostro detergente.

Questo metodo funziona anche in tutti i casi vogliate usare altri saponi solidi di origine naturale, come quello di Castiglia, quello nero o quello giallo della nonna. Ad esempio, quando si tratta di saponi delicati, ci si possono lavare non solo i ripiani di lavoro di casa, lavandini e sanitari, piastrelle del bagno, ma anche (con le dovute attenzioni) tappezzeria di pelle, anche finta.

Insomma, un espediente facile e comodo, da ricordare per le occasioni di emergenza e non solo!

Advertisement