IKEA Hacks: la scarpiera non vi soddisfa appieno? Creane una nuova con il fai da te!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Gennaio 2023

IKEA Hacks: la scarpiera non vi soddisfa appieno? Creane una nuova con il fai da te!
Advertisement

Avete molte scarpe e non sapete più come conservarle? Avete girato in lungo e in largo alla ricerca di una scarpiera che facesse al caso vostro, senza tuttavia ottenere alcun risultato? Oppure forse non sapete dove potreste montare una scarpiera? La soluzione al vostro problema è a portata di mano: costruite da soli la vostra scarpiera su misura! La posizione ideale per questo mobile sarebbe l'ingresso, in modo da poter conservare le scarpe vicino alla porta d'ingresso e non camminare con le suole sporche sui pavimenti. Dedicandovi un po' di attenzione anche la più anonima e insignificante scarpiera può diventare un pezzo di arredo unico e originalissimo. Sembra un'impresa difficilissima, eppure con qualche piccolo accorgimento e tanta buona volontà si può creare una scarpiera ad hoc partendo da un semplice mobile IKEA.

Scopriamo insieme come realizzare una scarpiera fai da te in modo economico.  

via @shaynaalnwick/TikTok

Advertisement
@shaynaalnwick/TikTok

@shaynaalnwick/TikTok

La TikToker @shaynaalnwick ci mostra in uno dei suoi video il procedimento con cui ha creato una scarpiera perfetta per il suo ingresso a partire da 3 semplici scarpiere Bissa acqusitate da IKEA. Per la sua realizzazione vi occorreranno i seguenti materiali:

  • 3 scarpiere Bissa di IKEA
  • Pannello in MDF per la struttura
  • Pannello in legno per il ripiano di appoggio
  • vernice acrilica colorata
  • maniglie
  • colla per legno
  • carta vetrata
  • viti
  • cera
  • specchio

Potrete scegliere se ritagliare voi i pannelli della struttura e del ripiano di appoggio oppure acquistarli già pretagliati, così come potrete decidere liberamente il colore e le maniglie più adatte al vostro mobile e se lo specchio sarà necessario oppure potrete sostituirlo con un quadro o delle mensole.

Advertisement
@shaynaalnwick/TikTok

@shaynaalnwick/TikTok

La prima cosa da fare per costruire la scarpiera perfetta è montare le tre scarpiere Bissa e fissarle l'una all'altra in modo che formino una struttura unica. Montate dunque l'impalcatura assemblando i pannelli pretagliati o tagliandoli voi stessi e fissatela alle scarpiere, quindi montate anche il piano di appoggio superiore.

La struttura principale della vostra scarpiera è pronta, è il momento di passare alle finiture, cominciando dalla carteggiatura delle superfici in legno grezzo con la carta vetrata.

@shaynaalnwick/TikTok

@shaynaalnwick/TikTok

Dipingete la scarpiera del colore che preferite e montate le maniglie su ogni anta. Quando tutto sarà asciutto non vi resta che riempire i vani con le vostre scarpe e montare lo specchio sulla parete al di sopra della scarpiera.

@shaynaalnwick/TikTok

@shaynaalnwick/TikTok

Come vedete il risultato è davvero sorprendente: le tre scarpiere Bissa sono ora davvero irriconoscibili e la scarpiera ha uno stile unico e originale! Guardate il video completo per il tutorial di questa meravigliosa trasformazione e correte anche voi a comprare le scarpiere.

Date sfogo alla vostra creatività, non c'è limite ai progetti che potrete realizzare!

Advertisement