5 piante portafortuna da tenere in casa: belle e facili da coltivare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Gennaio 2023

5 piante portafortuna da tenere in casa: belle e facili da coltivare
Advertisement

In tutte le culture del mondo, le piante sono sempre state una componente fondamentale della vita quotidiana: le civiltà ne traggono sostentamento in vari modi e a volte impiegano come rimedi curativi. Ma non mancano anche una miriade di tradizioni e credenze secondo le qualti tante specie diverse avrebbero la capacità di portare fortuna a chi le riceve o fa crescere in casa.

Così anche delle varietà che magari già abbiamo in casa, o che consideravamo solo belle piante da appartamento assumono un valore in più: prosperità, felicità, fortuna... Le piante possono anche diventare simbolo di tutto questo. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement

Albero di giada o Pianta dei soldi (Crassula Ovata)

Albero di giada o Pianta dei soldi (Crassula Ovata)

iwalpi/Reddit

Questa pianta è conosciuta in tutto il mondo con diversi nomi comuni, quali "albero di giada" o "pianta dei soldi", perché ad esso si attribuisce la capacità di portar fortuna e prosperità. Il nome scientifico è Crassula Ovata, e si tratta di una credenza diffusa in Cina e poi nel resto del mondo, sebbene la crassula ovata sia una pianta succulenta originaria dell'Africa. Ha foglie carnose color giada (da cui l'altro suo nome comune) e che arrivano ad avere una forma un po' tondeggiante, che ricorda quella delle monete.

Facile da coltivare, a crescita tendenzialmente lenta, e anche facile da propagare, è una pianta ideale da tenere in casa!

Advertisement

Tronchetto della felicità (Dracaena)

Tronchetto della felicità (Dracaena)

Wikimedia Commons

La Dracaena è tra le piante d'appartamento più diffuse al mondo, sebbene nel suo habitat naturale possa raggiungere dimensioni davvero notevoli. In particolare la D. FragransMassangeana è considerata tra le migliori piante da tenere in casa, visto che è capace di filtrare l'aria negli ambienti chiusi. Il suo nome comune è "Tronchetto della Felicità", ed è una pianta molto robusta e longeva, facilissima anche da riprodurre.

Ficus Ginseng ( Ficus retusa o Ficus microcarpa)

Ficus Ginseng ( Ficus retusa o Ficus microcarpa)

masterkm/Reddit

Ciclamino

Ciclamino

ShowMePizza/Reddit

Anche questo, non tutti lo sanno, si considera una sorta di amuleto contro la cattiva sorte, e secondo alcune tradizioni è anche simbolo di prosperità e fertilità. Sappiamo tutti, poi, quanto siano resistenti anche alle basse temperature, tanto da diventare una delle piante preferite da coltivare e regalare durante le stagioni fredde.

 

Felce

Felce

rosstafa1/Reddit

La felce (in particolare quella conosciuta come "felce di Boston") è una delle piante da interno più amate, dato che riesce a vivere in ambienti anche non molto luminosi e ama quelli umidi, come il bagno di casa. Ma sapevate che però le si attribuisce anche il potere di scacciare la mala sorte e le energie negative? Sono anche piante ricorrenti in tanto folklore, per le loro proprietà magiche!  Ancora, in alcune culture sono considerate piante "accoglienti", perfette da sistemare all'entrata di casa. Non possono proprio mancare nell'arredo, insomma!

Avete già qualcuna di queste piante in casa?

 

Advertisement