Pulire il forno a fondo e in pochi step è possibile: scopri come riuscirci

di Assunta Nero

16 Gennaio 2023

Pulire il forno a fondo e in pochi step è possibile: scopri come riuscirci
Advertisement

Esiste ed è molto diffusa la falsa credenza che, per fare una pulizia profonda di qualsiasi cosa si abbia in casa, ci voglia un sacco di pazienza e buona volontà, tanto tempo e moltissimo lavoro.

Ciò fa si che, a volte, ci passi la voglia di fare un lavoro ancora prima di iniziarlo. Vogliamo dimostrarvi che questo è solo un luogo comune. E lo facciamo illustrandovi il procedimento per pulire a fondo e velocemente una parte fondamentale di ogni cucina che si rispetti: il forno.

Con la giusta dose di organizzazione e qualche buon consiglio, fare una pulizia profonda del forno sarà una passeggiata e non vi peserà mai più. Continuando a leggere, ve ne renderete conto.

via @resooma/TikTok

Advertisement
@resooma/TikTok

@resooma/TikTok

Abbiamo preso spunto da un video su TikTok per farvi vedere come possa essere semplice e veloce pulire profondamente il forno, con pochi gesti e pochi prodotti. Il video in questione è stato pubblicato da @resooma, utente conosciuta e seguita per la condivisione di tips di questo genere. Se ne può ricavare un metodo semplice e ben organizzato. Ecco le varie fasi:

  • Cominciate con il togliere le griglie dall'interno del forno e riporle in lavastoviglie. Se non avete a disposizione una lavastoviglie, mettetele in una bacinella abbastanza capiente con acqua bollente e del detergente adatto. In seguito rimuoverete lo sporco aiutandovi con una spugna e risciacquerete con facilità.

Advertisement
@resooma/TikTok

@resooma/TikTok

  • A parte, create un composto denso con acqua e bicarbonato di sodio.
  • Usate la pasta ottenuta spalmandola su tutta la superficie interna del forno e strofinando per togliere via sporco e incrostazioni.
  • Potrete risciacquare il tutto, successivamente, con un panno umido pulito. 
@resooma/TikTok

@resooma/TikTok

  • Per quanto riguarda la parte esterna ed interna del vetro, potete pulirla utilizzando un'altra soluzione che avrete preparato, nel frattempo, a parte, unendo dello sgrassatore con dell'acqua bollente in una bacinella.
  • Intingete la spugna nella soluzione e passatela sul vetro strofinando.
  • Lasciate agire per un paio d'ore e poi risciacquate velocemente. 

Il vostro forno sarà di nuovo splendente con questi pochi semplici passaggi che non saranno assolutamente faticosi o troppo stressanti. Potete guardare direttamente il video con il procedimento sul profilo di @resooma.

Non vi resta che sperimentarlo. 

Advertisement